Meta ha da poco annunciato che aprirà il sistema operativo Quest OS a società terze, consentendo ad altri produttori di costruire i propri visori di realtà mista basati sul suo software.

Si tratta di una mossa che probabilmente influenzerà il settore della realtà virtuale e aumentata, anche per il fatto che ci sono già importanti aziende che hanno abbracciato Quest OS, appositamente rinominato in Meta Horizon OS.

Meta annuncia Horizon OS che aprirà Quest OS a società terze

Secondo quanto riportato tra i primi a utilizzare Meta Horizon OS ci sono il marchio Republic of Gamers (ROG) di ASUS, che sta lavorando su un nuovo visore da “performance gaming”, e Lenovo che sta sviluppando dispositivi per “produttività, apprendimento e intrattenimento”.

Con l’occasione Meta afferma inoltre che sta lavorando su un visore Quest “ispirato” a Xbox in edizione limitata. A questo proposito vale la pena ricordare che recentemente Microsoft e Meta hanno collaborato per portare il cloud gaming Xbox su Quest.

Meta chiede inoltre a Google di portare il Play Store 2D su Meta Horizon OS e aggiunge che renderà disponibile il software sviluppato tramite Quest App Lab nell’Horizon Store. Infine Meta sta sviluppando un nuovo framework per consentire agli sviluppatori mobili di creare app di realtà mista.

Questa strategia dovrebbe contribuire a portare più contenuti nell’ecosistema Meta Horizon OS che potrebbe diventare una sorta di Android per la realtà mista.