Il 2024 si preannuncia un anno interessante per i rasaerba robotizzati, alcuni dei quali sono stati presentati al CES di gennaio.

Uno degli ultimi robot tosaerba a essere approdati sul mercato è il nuovo Navimov di Segway che è in grado di spostarsi autonomamente senza dover posare di un filo perimetrale per evitare che il robot falci anche le aiuole.

Per la mappatura del prato il robot utilizza un sistema GPS cinematico in tempo reale potenziato da una videocamera fish-eye con un campo visivo di 140 gradi e grazie alla visione VisionFence può evitare oltre 20 tipologie di ostacoli, inclusi alberi, arbusti, bordi del giardino e persino animali e persone.

Segway Navimov

Il robot tosaerba Navimov di Segway non ha bisogno di cavi perimetrali

Navimov è dotato di mappatura basata sull’intelligenza artificiale, una modalità di confine per tagliare i bordi e una funzione di assistenza alla mappatura che consente di personalizzare il percorso di taglio preferito attraverso l’app che inoltre consente di creare un programma di taglio per ciascuna area.

Segway Navmov

L’azienda afferma che il prodotto è in grado di provvedere a una manutenzione efficiente e impeccabile del prato cambiando la direzione della falciatura dopo una copertura del 100% e ricaricandosi in modo intelligente.

La serie Navimow di Segway annovera due modelli: l’i105E che costa 1.049 euro e copre aree fino a 500 metri quadri e l’i108E da 1.349 euro che può falciare prati fino a 800 metri quadri. I prodotti saranno acquistabili anche su Amazon. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Potrebbe interessarti: Verdie è più di un normale tosaerba automatizzato