La rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale sta favorendo la nascita di nuovi dispositivi tecnologici che puntano a dare i superpoteri all’essere umano.

Dopo alcuni esempi recenti come l’AI Pin e Rabbit R1, ora è il momento dei Frame AI Glasses, degli occhiali dall’aspetto quasi “normale”, ma dotati di un display heads-up e intelligenza artificiale multimodale.

Brilliant Labs lancia gli occhiali intelligenti Frame AI Glasses

Realizzati da Brilliant Labs, questi occhiali AI sono dotati di un obiettivo che funge da terzo occhio sul mondo per interpretare meglio le domande dell’utente interfacciandosi con il suo smartphone, inoltre sono presenti microfoni e altoparlanti.

Nel video che presenta il prodotto si vede che indossando questi occhiali è possibile ad esempio tradurre il testo di un cartello nella propria lingua, ottenere informazioni sul monumento o sull’oggetto che si sta guardando, chiedere dove si possono acquistare le scarpe che sono esposte in una vetrina, oppure visualizzare un divano in un altro stile a piacere.

Il tutto viene mostrato sulla lente destra dell’occhiale, tuttavia il concetto stesso del display è completamente diverso rispetto ai Google Glass che utilizzavano similmente un prisma per mostrare i contenuti, poiché il display dei Frame AI Glasses è un microOLED collegato a un sottile prisma geometrico per visualizzare un campo visivo diagonale di circa 20 gradi.

Frame AI Glasses 4

Il peso dell’occhiale è di 40 grammi e la montatura è progettata per adattarsi alla maggior parte delle persone, inoltre Frame è totalmente open source: i file di progettazione e il codice sono su Github.

Come offerta speciale l’accesso ai servizi di intelligenza artificiale è gratuito, ma soggetto a un limite giornaliero, tuttavia la società annuncerà a breve un abbonamento.

Gli occhiali Frame AI Glasses sono già in preordine al prezzo di 349 dollari nelle tre colorazioni nero, grigio e trasparente e le spedizioni  dovrebbero iniziare aprile.

Chiaramente un prodotto del genere deve essere provato per poter esprimere un giudizio.  Per ora è possibile farsi un’idea guardando il video che mostra cosa si può fare con questo gadget.

Potrebbe interessarti: Il magico (ma costoso) Apple Vision Pro nelle prime recensioni internazionali