La Wi-Fi Alliance ha avviato la certificazione Wi-Fi 7 per garantire la compatibilità e l’interoperabilità con il nuovo standard tra i dispositivi.
Annunciato all’inizio di dicembre, il Wi-Fi 7 può raggiungere una velocità massima di 40 Gbps, oltre quattro volte superiore alla velocità massima del Wi-Fi 6 che è di 9,6 Gbps.
Questo è possibile grazie a una nuova banda di frequenza da 6 GHz che si unirà alle bande da 2,4 GHz e 5 GHz per migliorare la velocità e la stabilità della connessione anche quando si passa da una banda all’altra (funzionalità Multi-Link Operation), ma anche per il fatto che il Wi-Fi 7 migliora alcune delle tecnologie di velocità di connessione introdotte dallo standard Wi-Fi 6 consentendo di sperimentare velocità superiori di 4,8 volte.
La bassa latenza e l’ampia larghezza di banda soddisferanno le necessità delle applicazioni più impegnative come il cloud gaming, la realtà virtuale, aumentata e mista, le videocomunicazioni e l’IoT industriale e automobilistico.
Al via il programma Wi-Fi CERTIFIED 7
Kevin Robinson, presidente e CEO di Wi-Fi Alliance, afferma che l’introduzione del Wi-Fi CERTIFIED 7 accelererà l’adozione di massa dello standard Wi-Fi 7 che offrirà velocità più elevate, migliore efficienza e maggiore affidabilità, essendo la prima generazione progettata da zero per sfruttare la banda di frequenza a 6 GHz.
Aziende tra cui Broadcom, CommScope RUCKUS Networks, Intel, MaxLinear, MediaTek e Qualcomm costituiscono il banco di prova per la certificazione e saranno tra le prime a offrire dispositivi Wi-Fi CERTIFIED 7.
Potrebbe interessarti: Migliori router e modem router di Gennaio 2024, ecco i nostri consigli
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Amazon regala 15 euro da spendere fino alla fine della Festa delle Offerte Prime
- 💻 NVIDIA AI per il Back to School: i migliori notebook MSI con GeForce RTX
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo