Google ha implementato una nuova funzionalità per le versioni desktop del browser Google Chrome, in quanto ora è possibile notare quanta memoria viene utilizzata da ogni scheda passando il mouse sulla stessa.

Oltre al nome della pagina e al dominio, la scheda che appare quando si passa il mouse su una tab ora mostra anche il suo utilizzo della memoria.

Google Chrome desktop utilizzo memoria tab

Questa piccola aggiunta consente di vedere quali pagine gravano sul sistema in un modo molto più comodo e immediato rispetto ad aprire il menu a tre punti, poi “Altri strumenti” e infine “Task Manager”.

Google Chrome ora mostra subito la memoria utilizzata dalle schede

Questa aggiunta è collegata alle funzionalità di risparmio energetico e della memoria di Google Chrome che limita l’attività in background delle schede inattive riducendo la qualità delle animazioni, dello scorrimento e altro.

È possibile abilitare o disabilitare entrambe le opzioni, oppure mantenere sempre attivi determinati siti, andando nelle impostazioni di Google Chrome e cliccando sulla voce “Prestazioni”.

La visualizzazione del consumo di memoria delle schede passando il mouse sulle stesse è disponibile con la versione 119 stabile di Google Chrome per sistemi desktop e nelle ultime settimane la funzionalità è stata lentamente implementata per Mac, Windows, Linux e ChromeOS.

Nel caso la novità non fosse ancora disponibile sul vostro sistema è possibile digitare chrome://flags/#memory-saver-memory-usage-in-hovercards nella barra indirizzi di Chrome e abilitarla tramite il relativo menu a tendina.

Potrebbe interessarti: Migliori Chromebook di Novembre 2023, ecco i nostri consigli