Con Honda Prologue la casa automobilistica giapponese presenta il suo primo SUV 100% elettrico che dovrebbe fare da apripista alle vendite dei veicoli elettrici Honda negli Stati Uniti e riportare in carreggiata l’azienda.

Honda Prologue 2024 è un SUV di medie dimensioni costruito sulla piattaforma Ultium di GM, ma le sospensioni anteriori e posteriori sono state ottimizzate da Honda per offrire un’esperienza di guida sportiva e raffinata.

Honda Prologue

La Honda Prologue sarà il primo SUV della Casa con l’anima di Google con servizi integrati quali Google Assistant, Google Maps e Google Play.

Honda mette a disposizione un abitacolo ricco di tecnologia con un display della strumentazione da 11 pollici e un infotainment con touchscreen da 11,3 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto con supporto per gli aggiornamenti software OTA. L’allestimento Elite vanta un Head-Up Display da 7×3 pollici.

Honda Prologue interno 1

Honda presenta il suo primo SUV 100% elettrico

La Prologue adotta ruote da 21 pollici, le più grandi mai offerte dalla Casa e misura 192 pollici di lunghezza, 64,7 pollici di altezza e 78,3 pollici di larghezza. Il passo lungo di 121,8 pollici offre ampio spazio interno, con una console centrale a due livelli, un vassoio multiuso flessibile e un paio di enormi porta bicchieri, oltre a un caricabatterie wireless per smartphone.

Il bagagliaio può ospitare tre grandi sacche da golf e reclinando i sedili posteriori lo spazio di carico si estende ulteriormente.

Il SUV sarà offerto sia in configurazione a motore elettrico singolo (FWD) che a doppio motore (AWD) nei tre allestimenti EX, Touring ed Elite. Il doppio motore viene fornito di serie sull’Elite e su richiesta sugli allestimenti EX e Touring, generando una coppia stimata di 288 CV e 333 lb-ft.

L’allestimento EX presenta rivestimenti neri e antracite o antracite e grigio chiaro, mentre la Touring aggiunge il colore nero, un sedile del conducente con memoria e un volante rivestito in pelle.

La versione Elite è disponibile con sedili in pelle nera e antracite, marrone e nera o antracite e grigio chiaro, modalità sportiva e ruote da 21 pollici.

Honda Prologue

L’autonomia prevista è di circa 480 km EPA e la batteria agli ioni di litio da 85 kWh può fornire oltre 100 km di percorrenza in circa 10 minuti con ricarica rapida CC fino a 155 kW.

Negli Stati Uniti ogni acquirente può scegliere uno dei tre pacchetti di ricarica disponibili, tra cui:

  • Stazione di ricarica domestica (11,5 kW) e credito di ricarica pubblica di 100 dollari, più un incentivo per l’installazione di 500 dollari (tramite HHE)
  • Kit di ricarica portatile (7,6 kW) e credito di ricarica pubblico di 300 dollari, più un incentivo per l’installazione di 250 dollari (tramite HHE)
  • Credito di addebito pubblico di 750 dollari

Inoltre, Honda Home Electrification può mettere in contatto gli acquirenti con installatori esperti attraverso consulenti energetici dedicati che possono aiutarli a scegliere la soluzione migliore per le loro esigenze.

Le prevendite per Honda Prologue inizieranno entro la fine dell’anno e il lancio del SUV è previsto per l’inizio del 2024. Il prezzo del veicolo dovrebbe partire da circa 40.000 dollari (al netto degli incentivi e dei crediti d’imposta), tuttavia i prezzi verranno annunciati poco prima del lancio.

Potrebbe interessarti: Conviene acquistare un’auto elettrica?