La riforma delle assicurazioni è ufficiale e in primo luogo prevede l’obbligo di stipulare un polizza di responsabilità civile anche per i mezzi leggeri quali monopattini e biciclette elettriche.

L’estensione dell’obbligo nasce dal costante aumento dei sinistri che coinvolgono questa categoria di veicoli motorizzati che sono sempre più utilizzati dalle persone per gli spostamenti, soprattutto in città.

Il Consiglio dei Ministri si è espresso a favore della proposta presentata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Arso ed è già diventata un decreto legislativo preliminare.

Se non altro l’estensione dell’obbligo di assicurazione a una categoria ben più ampia di veicoli è supportata da un potenziamento dello strumento che consente di confrontare i preventivi disponibile sul sito dell’IVASS e del ministero.

Il nuovo strumento consentirà di confrontare i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle compagnie assicurative in modo ancora più chiaro e trasparente.

Novità anche per la sospensione volontaria dell’assicurazione

La riforma riguarda anche la sospensione volontaria dell’assicurazione. Le compagnie assicurative saranno infatti obbligate ad accettare la sospensione volontaria da parte dell’utente, anche più volte in un anno, a patto che non sia superiore ai 9 mesi nel corso dell’anno.

Potrebbe interessarti: migliori bici elettriche, ecco i nostri consigli