I veicoli elettrici stanno divenendo sempre più popolari e tra i vari brand che si sono già lanciati in questo specifico settore Tesla rientra senza dubbio tra quelle aziende che hanno un ruolo da leader.

Rispetto ad alcuni anni fa, quando le auto elettriche avevano costi a dir poco proibitivi e chi sceglieva uno di questi veicoli doveva essere pronto ad accettare dei limiti tecnici, la situazione adesso è decisamente migliorata e sono sempre più numerose le persone che decidono di prendere in considerazione la possibilità di passare alla mobilità elettrica.

Tesla domina nel settore delle auto elettriche

Negli Stati Uniti il mercato delle auto elettriche è letteralmente dominato da Tesla, che nel primo trimestre del 2023 è stata capace di vendere più veicoli di tutti i successivi 18 brand in classifica messi insieme (tra i quali figurano colossi del calibro di Audi, BMW, Hyundai, Nissan e Volvo).

Le vendite di Tesla nel primo trimestre del 2023 sono cresciute del 79% su base annua, toccando quota 184.000 auto elettriche vendute mentre nel complesso il mercato delle auto elettriche ha fatto registrare un aumento del 74%.

E se vi state chiedendo quali sono i modelli più popolari, Model Y è stato il più venduto negli Stati Uniti nel corso del primo trimestre del 2023, seguito da Model 3 (insieme rappresentano oltre la metà di tutti i veicoli venduti da Tesla nei primi tre mesi di quest’anno).

Tesla vendite Q1 2023

La forte crescita del mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti è guidata da una serie di fattori, a partire dagli incentivi governativi, che hanno generato l’aumento della domanda da parte dei consumatori e un sempre più elevato interesse dei produttori, che hanno lanciato più modelli tra i quali è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Sebbene Tesla sia il principale produttore di veicoli elettrici negli Stati Uniti, non è il più grande al mondo, titolo che spetta invece alla società cinese BYD.