Sembra che Samsung abbia firmato un accordo pluriennale per la fornitura di pannelli TV OLED di LG. Questa sarebbe la prima volta che Samsung acquista pannelli OLED dal suo rivale sudcoreano dopo anni di indiscrezioni su accordi simili.

Reuters riferisce che LG Display fornirà a Samsung pannelli OLED bianchi di fascia alta da 77 e 83 pollici in un accordo che prevede la fornitura di 2 milioni di unità nel 2024, 3 milioni nel 2025 e 5 milioni nel 2026.

L’accordo arriverebbe in un momento ideale per entrambe le parti, poiché LG Display ha ammesso che la domanda di televisori e pannelli TV OLED è stata inferiore alle attese nell’ultimo trimestre, mentre Samsung Electronics ha registrato un altro pessimo trimestre a seguito di una domanda di semiconduttori più debole e un taglio alla produzione di chip di memoria.

Tuttavia Samsung ammetterebbe di aver sbagliato a smettere di produrre televisori OLED nel 2015 per continuare con la tecnologia QLED più economica, ma di qualità inferiore, mentre i pannelli OLED hanno dominato il segmento premium.

Sebbene Samsung abbia dominato il mercato globale dei televisori per 17 anni consecutivi ha dovuto affrontare una forte concorrenza da parte dei produttori cinesi che hanno immesso sui mercati TV LCD più economiche.

Secondo una ricerca di mercato di Omdia, LG ha conquistato oltre il 50% della quota di mercato dei televisori OLED, Sony il 26% e Samsung solo il 6%, quindi l’accordo offrirebbe a quest’ultima un’occasione di recuperare il terreno perso.

Potrebbe interessarti: Migliori smart TV di Maggio 2023, ecco i nostri consigli