Il sistema di guida autonoma Full Self-Driving (FSD) di Tesla fa già un ampio uso delle reti neurali e dell’intelligenza artificiale, ma attualmente solo per quanto riguarda la percezione dell’ambiente. Ora la società sta pianificando di lasciare in mano all’IA anche il processo decisionale per sterzare, accelerare, frenare, ecc.

Il CEO di Tesla Elon Musk ha recentemente commentato tramite Twitter la versione 11.4 di FSD elogiando le innovazioni che secondo il magnate avrebbero potuto inaugurare la versione 12 della piattaforma di guida autonoma.

Musk ha tuttavia spiegato che la versione 12 di FSD introdurrà l‘intelligenza artificiale su tutta la linea, sebbene in precedenza avesse affermato che non sarebbe stato necessario.

Recentemente il miliardario ha affermato che crede che Tesla possa raggiungere la “piena autonomia” quest’anno, ma a questo punto non è chiaro cosa intenda. Musk non è nuovo ai cambi di strategia, ma d’altronde le novità nel campo dell’intelligenza artificiale sono all’ordine del giorno e cambiano continuamente i potenziali scenari futuri.

In ogni caso, nonostante FSB Beta sia molto capace di rilevare correttamente l’ambiente, resta difficile pensare che possa diventare un vero sistema completamente autonomo in tempi brevi.

Leggi anche: Tesla assolta: “Autopilot non è guida autonoma, ma solo un aiuto alla guida”