Abbiamo già visto diversi rumor negli ultimi tempi, secondo i quali i prossimi iPad saranno dotati di pannelli OLED, giusto qualche giorno fa abbiamo visto le ultime indiscrezioni circa i presunti produttori dei suddetti pannelli. Oggi invece ci concentriamo sul prezzo che dovrà pagare Apple per le componenti in questione.

Apple dovrebbe pagare due o tre volte in più delle altre aziende per i pannelli OLED dei prossimi iPad

Solitamente le aziende pagano in media dai 100 dollari ai 150 dollari per un pannello OLED da 10 pollici, a quanto pare invece Apple dovrà sborsare tra i 270 dollari e i 350 dollari, questo a causa delle specifiche tecniche richieste più elevate.

Si prevede che il prezzo del diodo organico a emissione di luce (OLED) per iPad fornito ad Apple dalle aziende produttrici di pannelli nazionali sarà da 2 a 3 volte superiore a quello dell’OLED della stessa dimensione di prima. C’è un’analisi secondo cui il prezzo sarà inevitabilmente costoso perché vengono applicati il ​​​​metodo a due tandem con due strati di emissione OLED e tecnologie di alto livello come LTPO TFT.

Sulla base della copertura di questo documento del 27, è emerso che Apple, LG Display e Samsung Display stanno discutendo il prezzo dei pannelli OLED per iPad programmati per essere rilasciati il ​​prossimo anno, con modelli da 11 pollici a $ 270 e 13 pollici modelli a $ 350. Il prezzo di fornitura dei pannelli OLED per i primi prodotti IT da 10 pollici esistenti è compreso tra $ 100 e $ 150.

Sembra che Apple abbia intenzione di utilizzare un ibrido vetro/pellicola per prevenire la deformazione, al posto della tradizionale (e più economica) pellicola flessibile utilizzata nella maggior parte dei prodotti concorrenti; inoltre l’azienda avrebbe intenzione di raddoppiare i pixel per aumentare la luminosità ed estendere la longevità.

Insomma, è più che plausibile che Apple arriverà sul mercato con dei prodotti dotati di display di tutto rispetto ma, considerando quanto sopra, cominciano a sorgere alcune preoccupazioni riguardanti i prezzi di vendita dei prossimi iPad, che a causa di tali componenti potrebbero subire un notevole rincaro rispetto al passato.

Potrebbe interessarti anche: Emergono nuovi dettagli sul futuro iPad pieghevole