Molti di voi se ne saranno sicuramente già accorti, a partire dalla notte del 23 gennaio, quindi tra le giornate di domenica e lunedì, i servizi email di Libero e Virgilio hanno smesso di funzionare; i possessori di un account email delle piattaforme in questione, sono dunque tagliati fuori dal mondo da più di 24 ore.

Le email Libero e Virgilio non funzionano ancora, possibile attacco hacker?

Se nelle ultime ore avete tentato di collegarvi ad uno dei servizi sopra citati, sarete stati accolti da un messaggio che vi informava dei disservizi in corso, tentando altresì di rassicurarvi: il disservizio sarebbe dovuto ad un problema all’interno del data center dell’azienda e, una volta risolto, non comporterà alcuna perdita di dati per gli utenti.

Il problema come detto non è ancora stato risolto e sono diversi gli utenti impossibilitati ad accedere al proprio account email, inoltre si palesa all’orizzonte il timore che dietro alla vicenda possa esserci qualcosa di più.

I colleghi di Dday riportano infatti come, nelle prime ore dei disservizi, il messaggio ad accogliere i clienti fosse diverso dall’attuale, che potete visualizzare nelle immagini poco sopra; nello specifico sarebbe stato rimosso un passaggio nel quale si escludeva categoricamente la possibilità che i disservizi fossero collegati ad un attacco hacker:

Si tratta di un problema di natura tecnica esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo.

La rimozione di questa parte del messaggio non è un buon segno, per carità potrebbe anche trattarsi di una strategia aziendale volta a non allarmare gli utenti con l’utilizzo delle parole “attacchi hacker”, ma se nella versione iniziale del messaggio è stata inclusa questa parte, perché rimuoverla in seguito?

Ad ogni modo se siete utenti dei servizi email di Libero e Virgilio non avete molte possibilità al momento, potete solo attendere che i disservizi terminino e che il vostro account email ritorni funzionante, incrociate le dita e sperate che il tutto sia effettivamente dovuto ad un problema interno che sicuramente causerà molti meno problemi per gli utenti.

Aggiornamento 25 gennaio, l’azienda esclude attacchi hacker

Ad oggi 25 gennaio la situazione non è cambiata, i servizi email di Libero e Virgilio risultano ancora inaccessibili per tutti gli utenti, segno di come le problematiche a monte dei disservizi non siano ancora state risolte; Italiaonline, azienda dietro ai servizi sopra citati, ha aggiornato il messaggio che compare tentando di effettuare l’accesso alla propria casella email.

email Libero down

Come potete notare dall’immagine qui sopra, la società si scusa con tutti i propri utenti, consapevole dei disagi causati dai disservizi recentemente occorsi e dichiara di essere al lavoro giorno e notte nel tentativo di risolvere la situazione.

La cosa interessante è che la società ribadisce, dopo aver inizialmente rimosso tale indicazione, come le problematiche non derivino da “attacchi cyber esterni”, tale dichiarazione non sarebbe stata fatta per la seconda volta senza averne la certezza (in teoria), quindi lascia ben sperare tutti coloro in possesso di un account email Libero o Virgilio, mentre attendono che tutto torni alla normalità.

Aggiornamento 26 gennaio, cause e tempistiche di risoluzione

Aggiorniamo nuovamente l’articolo, non perché la situazione sia risolta, ma perché la società ha condiviso un nuovo messaggio in cui spiega i problemi alla base dei disservizi.

email Libero down

Come potete notare, oltre a spiegare l’accaduto, Italiaonline azzarda anche le tempistiche di risoluzione del problema, stimate tra le 24 e le 48 ore.

Aggiornamento: inizia il processo di rimessa online

La società ha diramato un nuovo comunicato che riporta quanto segue:

È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità.

È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.

I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.

I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.

Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.

Italiaonline dunque sembra essere riuscita a risolvere il problema, il processo di rimessa online potrebbe richiedere ancora del tempo e, qualora non foste tra i fortunati utenti iniziali, visualizzerete il messaggio presente nell’immagine sotto tentando di accedere alla vostra casella email.

email Libero down

La cosa positiva è che l’azienda ribadisce “l’assoluta integrità” di tutti i dati, segno di come il disservizio possa diventare solo un brutto ricordo nel momento in cui tutto tornerà alla normalità.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come un hacker italiano di 24 anni è riuscito a rubare i dati di 1.4 milioni di utenti di Libero e Virgilio