Qualche mese fa l’analista Ming-Chi Kuo ha affermato che l’iPhone 15 Pro di fascia alta utilizzerà pulsanti allo stato solido, eliminando quindi i pulsanti fisici, e il motore lineare Taptic Engine simulerà il feedback del pulsante meccanico.

Recentemente l’analista Kuo ha suggerito che il fornitore dei pulsanti allo stato solido potrebbe essere il produttore di chip Cirrus Logic, mentre oggi apprendiamo che questi nuovi pulsanti offriranno più funzioni.

I pulsanti allo stato solido supporteranno il rilevamento della forza

Un recente brevetto Apple mostra che sia il pulsante di accensione che il pulsante del volume dell’iPhone 15 Pro supportano il rilevamento della forza, quindi è probabile che potranno eseguire diverse azioni in base alla forza applicata dall’utente.

pulsante stato solido iphone

Ad esempio, una leggera pressione aumenterà lentamente il volume e aumentando la forza applicata il volume aumenterà più rapidamente, mentre il pulsante di accensione potrà essere utilizzato come un pulsante di scelta rapida aggiuntivo controllato dalla forza applicata. Tuttavia solo iPhone 15 Pro e Pro Max offrirebbero queste possibilità.

La funzionalità appare molto simile al 3D Touch che Apple ha introdotto su iPhone 6S per consentire all’iPhone di percepire la forza con cui l’utente preme sullo schermo.

Potrebbe interessarti: Entro il 2027 metà degli iPhone verranno prodotti in India, ecco il motivo