Ogni giorno miliardi di persone utilizzano Google per trovare informazioni affidabili, quindi è responsabilità del colosso di Mountain View mantenere le loro informazioni personali private, sicure e protette.

Ora l’azienda ha deciso di portarci dietro le quinte di HACKING GOOGLE, una nuova docuserie YouTube in sei episodi che ha come protagonisti i team d’élite di Google che hanno il delicato compito di proteggere le persone online ogni giorno.

Google pubblica su YouTube la docuserie HACKING GOOGLE

La storia inizia nel 2010 quando Google annunciò al mondo intero che la sua infrastruttura aziendale era stata colpita da un complesso attacco condotto da uno Stato, provocando un furto di proprietà intellettuale che colpì almeno altre 20 società.

All’indomani dell’evento denominato Operazione Aurora, Google iniziò una revisione completa del suo team di sicurezza, investendo miliardi di dollari in migliaia di persone scelte tra i massimi esperti di sicurezza nel mondo, nuovo hardware e nuovi team altamente specializzati con l’unico scopo di garantire che gli utenti rimangano al sicuro di fronte a qualsiasi attacco futuro. Tredici anni dopo Google è orgogliosa di affermare che protegge più persone online di chiunque altro al mondo.

HACKING GOOGLE racconta la storia di alcuni dei diversi team che svolgono questo importante lavoro di sicurezza informatica. La serie è andata in onda dopo la H4CK1NG G00GL3 Challenge che ha visto migliaia di hacker, appassionati e studenti provenienti da più di cento Paesi lavorare insieme durante un fine settimana per risolvere enigmi di sicurezza e sbloccare ciascuno degli episodi.

A seguire trovate la lista degli episodi di HACKING GOOGLE con i relativi link e il trailer della serie.

  • Episodio 000: Operazione Aurora. Cosa succede quando uno Stato attacca un’azienda? Google lo ha scoperto e da quel giorno la sicurezza informatica non è mai stata più la stessa.
  • Episodio 001: TAG, il Gruppo di analisi delle minacce. Guardie. Vedette. Sentinelle. Di fronte alle minacce tradizionali c’è sempre stato chi cerca di proteggere gli altri. Ma chi si preoccupa delle minacce in agguato online? Ecco il Gruppo di analisi delle minacce (Threat Analysis Group, TAG)
  • Episodio 002: Identificazione e risposta. Ecco i vigili del fuoco di Internet, la squadra d’élite che risponde alla chiamata quando online arriva il caos.
  • Episodio 003: Il Red Team. Hanno un solo compito: hackerare Google dall’interno.
  • Episodio 004: I cacciatori di bug. Sono studenti, avvocati, professionisti IT e appassionati. E hanno guadagnato milioni hackerando Google nel loro tempo libero.
  • Episodio 005: Project zero. Zero-day. Sono tra le vulnerabilità di sicurezza informatica più pericolose al mondo. E la corsa è aperta per trovarli, prima che lo facciano dei malintenzionati.
  • E infine, Hacking Google per difendere le imprese. Dietro le quinte con Phil Venables, Chief Information Security Officer di Google Cloud, per incontrare chi protegge dalle minacce tutte le aziende su Google Cloud.

Potrebbe interessarti: Passare da iPhone a Google Pixel 7 è più facile di quanto pensiate