Il browser Chrome è notoriamente avido di risorse, ma negli ultimi anni Google ha cercato di renderlo più efficiente. Ora il colosso di Mountain View ha aggiunto nuove impostazioni per le prestazioni e il risparmio energetico in Chrome 107 Canary.

Google Chrome diventa più efficiente grazie a nuove opzioni

L’obiettivo è quello di risparmiare sul consumo energetico per prolungare l’autonomia della batteria sui notebook e migliorare le prestazioni risparmiando memoria congelando le schede inattive, il cui contenuto verrà caricato solo quando l’utente le selezionerà.

Google Chrome aggiunge una nuova sezione per le prestazioni nella pagina delle impostazioni accessibile all’indirizzo chrome://settings/performance per consentire agli utenti di attivare e utilizzare le modalità di risparmio della memoria e della batteria.

Google Chrome flag risparmio memoria

La modalità di risparmio della memoria nel browser Chrome opera in modo simile alla funzione di ibernazione delle schede di Microsoft Edge, mentre per risparmiare energia il browser ora limita la fluidità dello scrolling.

Google Chrome flag risparmio energetico

Per abilitare le modalità di risparmio di memoria e di risparmio della batteria sul browser Chrome è sufficiente entrare nella pagina relativa ai flag accessibile all’indirizzo chrome://flags, cercare i termini “battery” ed “efficiency” per trovare le relative opzioni e attivarle. La modalità ad alta efficienza permette di scegliere dopo quanto tempo congelare le schede inattive.

Google Chrome flag risparmio memoria

Dopo aver apportato le modifiche è necessario riavviare il browser per applicarle, dopodiché basta cliccare sul pulsante relativo all’energia e sul pulsante relativo alle prestazioni per attivare e disattivare le relative modalità.

È importante notare che la modalità di risparmio energetico potrebbe non essere visualizzata se il dispositivo non sta ancora consumando l’autonomia della batteria del notebook.

Google Chrome flag risparmio energetico

Google Chrome flag risparmio memoria

Grazie a queste nuove opzioni il browser Google Chrome dovrebbe utilzzare meno risorse di sistema e salvaguardare maggiormente l’autonomia del notebook.

Potrebbe interessarti: Migliori Chromebook di Settembre 2022, ecco i nostri consigli