Google tiene informati gli utenti da 20 anni tramite Google News e in occasione del ventennale l’azienda lancia oggi un’esperienza riprogettata e più personalizzabile per desktop basata sul feedback ricevuto dai lettori.

Ora Google News rende più facile rimanere aggiornati sulle notizie più importanti portando in cima alla pagina le notizie locali e offrendo maggiori possibilità di personalizzare l’esperienza. Nel frattempo l’Antitrust francese ha approvato i negoziati con gli editori.

Google News mette i contenuti locali in evidenza e  offre maggiori possibilità di personalizzare l’esperienza su desktop

La sezione delle notizie locali ora è in evidenza nella parte superiore della pagina ed è possibile utilizzare il pulsante del filtro per aggiungere più località.

Google News nuova interfaccia desktop

La pagina principale di Google News su Desktop ora offre la possibilità di personalizzare gli argomenti visualizzati aggiungendoli, rimuovendoli o riordinandoli cliccando sul pulsante blu in alto a destra nella sezione con la propria rassegna stampa.

La nuova interfaccia permette inoltre di saperne di più sul risultato e la provenienza delle informazioni, con la possibilità di seguire i consigli degli esperti per prendere decisioni più informate sui siti che vale la pena visitare.

Google News supporta i giornalisti

Attraverso la Google News Initiative, Google collabora con editori di notizie di tutto il mondo per creare un’informazione duratura, diversificata e innovativa offrendo formazione, programmi, finanziamenti e prodotti a giornalisti e redazioni per rafforzare il loro lavoro nell’era digitale.

Come parte di questo sforzo, Google sta ufficialmente aprendo le domande per il Global News Equity Fund, un impegno multimilionario per contribuire a portare più diversità ed equità nel settore delle notizie.

L’azienda sta anche annunciando il primo round di destinatari del finanziamento di The Data-Driven Reporting Project, una partnership tra GNI e Medill School of Journalism, Media, Integrated Marketing Communications presso la Northwestern University.

Ecco la nuova pagina di Google News dekstop.

Google News, l’Antitrust francese approva i negoziati con gli editori

Secondo quanto riportato da CorCom, Google ha risolto in Francia la disputa sulle news e la remunerazione degli editori. L’Autorité de la Concurrence ha accettato gli impegni rafforzati da parte dell’azienda di Mountain View a protezione del diritto d’autore e Google a sua volta ha rinunciato all’appello contro la multa di mezzo miliardo di euro che gli era stata inflitta lo scorso anno dall’antitrust per irregolarità nel modo con cui aveva condotto i negoziati per remunerare gli editori locali per il riuso delle loro notizie. Il quadro di negoziazione approvato dall’Antitrust francese potrebbe estendersi a tutti i paesi dell’UE, in virtù della legge comunitaria sul copyright approvata nel 2019.

Potrebbe interessarti: Google, Meta, e altri Big firmano le nuove regole UE contro le fake news, ma non tutti