In occasione della Milan Design Week, Garage Italia Customs ha presentato la propria versione elettrica della Vespa 50 Special. È già prenotabile, vanta un motore elettrico da 7 kW e una batteria che le consente di percorrere fino a 100 km tanto per averne un primo assaggio. Ma scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

La Vespa 50 Special-e di Garage Italia Customs nei dettagli

L’ha presentata al pubblico il fondatore di Garage Italia Customs, Lapo Elkann con queste parole: Sono davvero felice di poter presentare la Special-e di Garage Italia Customs perché per me la Vespa non è soltanto un’icona di stile e di design. Alla Piaggio, infatti, mi lega il profondo affetto per mio cugino Giovanni Alberto Agnelli che dell’azienda negli anni ‘90 è stato il Presidente. È a lui che dedico questa ultima creazione di Garage Italia. All’azienda di Pontedera sono inoltre legato da un ricordo di gioventù: per alcune settimane ne sono stato operaio quando avevo 17 anni.

Ma dichiarazioni a parte, questa nuova Vespa 50 Special elettrica si presenta nel colorelattementa” con vari dettagli a contrasto (le manopole i profili dello scudo e i portapacchi anteriori e posteriori). Tutto su tinte chiare, comunque, anche per richiamare la bella stagione in cui la vespetta diede e dà ancora il suo meglio. Sempre lato design è particolare la sella monoposto, “a gobbino”, rivestita con un materiale particolare di derivazione nautica con trama a diamante, che le dona quel quid in più d’eleganza che non stona affatto.

Vespa 50 Special elettrica

Ma la vera e propria chicca sta sotto la sella, il kit di elettrificazione che va a sostituire il vecchio motore a combustione. Si tratta di un’unità dotata di una potenza di 7 kW che, grazie alla batteria annessa, garantisce fino a 100 km di autonomia, secondo quanto dichiarato. Nulla da far gridare al miracolo, chiaro, ma è quanto basta per spostarsi agevolmente in città, o magari per concedersi ogni tanto una breve uscita fuori porta.

kit Vespa 50 Special elettrica

Garage Italia Customs non ha tuttavia condiviso maggiori dettagli, soprattutto relativi al prezzo. Ma, come riportato sul sito web ufficiale, è possibile già da oggi preordinarla tramite i canali ufficiali dell’azienda come ha dichiarato Sergio Esposito, il CEO di Garage Italia Customs in occasione del lancio:

Con Vespa 50 Special-e abbiamo puntato dritto al cuore degli amanti della dolcevita italiana: attraverso un design in continuità con il grande successo di Spiaggina, Vespa ne rafforza ulteriormente lo storytelling, e si presenta all’estate con freschezza, colore, e il nostro tocco tutto italiano. Vespa 50 Special-e è disponibile in pre-order da subito attraverso i canali ufficiali di garage italia customs.

Forse ti sei perso: L’Europa sceglie l’elettrico: stop alle auto a benzina e diesel dal 2035