Come promesso, oggi Xiaomi ha presentato in Cina la sua nuova smartband, la smartband per antonomasia per la precisione: Xiaomi Smart Band 7. Il produttore l’ha presentata in occasione di un evento in cui ha lanciato anche nuovi smartphone (Redmi Note 11T Pro e Pro Plus).

Ma soffermiamoci proprio sul nuovo braccialetto smart di Xiaomi, che presenta varie novità di rilievo, benché confezionate in una scocca che, rispetto al modello che la precede, non cambia. In primis c’è uno schermo più grande, in secundis una batteria che garantisce un’autonomia maggiore, per il resto più profili sportivi e supporto alla connettività NFC (opzionale). Comunque, per tutti i dettagli e le immagini di Xiaomi Smart Band 7, seguiteci pure.

Caratteristiche e funzioni di Xiaomi Smart Band 7

Xiaomi Smart Band 7, come anticipato, si presenta con un design tale e quale a quello della sesta generazione, disponibile in 6 diverse colorazioni (cinturini realizzati in TPU con trattamento antibatterico, a cui si aggiungono due extra mimetici in blu e in verde).

Lo schermo è forse la novità principale che presenta questa nuova smartband, più grande del 25% rispetto al modello precedente: un pannello ovale AMOLED da 1,62 pollici che offre una densità di 326 ppi (192 x 490 pixel) , 500 nit di luminosità di picco e, volendo, la modalità Always On Display.

Xiaomi Smart Band 7 è ufficiale

Oltre al chip NFC incluso nella variante dedicata e di cui non conosciamo le potenzialità (soprattutto in un’eventuale versione europea), Xiaomi Smart Band 7 arriva con un lettore SpO2 per monitorare l’ossigenazione del sangue, il cardiofrequenzimetro, una resistenza alle immersioni in acqua fino a 5 atmosfere (50 metri) e una batteria di 180 mAh che, a detta di Xiaomi, garantisce fino a 15 giorni di autonomia, che scendono a 9 con un utilizzo intenso.

Xiaomi Smart Band 7 quadranti

Lato personalizzazione ci sono più di 100 quadranti fra cui scegliere, compreso uno sfondo dinamico con Marte come soggetto, molto simile a quello disponibile sugli smartphone Xiaomi con la MIUI 13. L’Always On Display è l’altra chicca che può essere personalizzata in vario modo. Ecco qualche esempio:

Xiaomi Smart Band 7 Always On Display

Per il resto, c’è da dire che Xiaomi Smart Band 7 supporta oltre 120 attività sportive e di benessere corredate di dati e profili specifici (c’è anche la metrica EPOC per gestire il carico allenante, il tempo di recupero, la differenziazione fra carico aerobico e anaerobico, perfino la stima del VO2Max  per sapere se le proprie prestazioni migliorano o meno).

In più offre un sistema di allarme che avvisa l’utente quando i livelli di ossigenazione del sangue scendono sotto la soglia del 90%, un sistema di monitoraggio del sonno approfondito con fasi e dati analizzabili, monitora lo stress, il ciclo mestruale e altro ancora. Quanto pesa? Appena 13,5 grammi, mentre queste sono le dimensioni, d’altronde identiche a Xiaomi Mi Smart Band 6, come scritto: 47,4 mm di altezza x 18,6 mm di larghezza x 12,7 mm di spessore.

Prezzi e disponibilità di Xiaomi Smart Band 7

Xiaomi Smart Band 7 è stata presentata oggi sul mercato cinese, dove è attualmente disponibile in preordine nella versione standard a 249 yuan (39 euro circa secondo il cambio attuale), mentre la variante NFC costa 299 yuan (42 euro circa), in entrambi i casi i prezzi sono di 20 yuan superiori rispetto al modello dello scorso anno.

Sarà disponibile all’acquisto a partire dal prossimo 31 maggio 2022, ma al momento non abbiamo informazioni relative a un’eventuale (e più che probabile) commercializzazione internazionale. Vi terremo aggiornati.

Potrebbe interessarti anche: le migliori smartband del mese, la nostra selezione