Durante il CES di inizio anno AMD aveva confermato che avrebbe lanciato le sue CPU desktop basate sull’architettura Zen 4 nella seconda metà del 2022.

Successive indiscrezioni hanno suggerito che le nuove CPU sarebbero arrivate prima di quanto dichiarato dalla società, ma ora sembra che la tabella di marcia sarà effettivamente quella annunciata da AMD.

Le CPU AMD Ryzen 7000 basate su Zen 4 verrebbero lanciate a settembre

Secondo un nuovo rapporto di Digitimes, i prossimi processori AMD della serie Ryzen 7000 basati su Zen 4 (nome in codice “Raphael) verrebbero lanciati a settembre 2022, anche se è possibile che l’azienda ne offrirà un piccolo assaggio al Computex 2022, dove l’azienda prevedeva di parlare di Smart Access Storage (SAS), una presunta nuova tecnologia che permetterebbe di incrementare la velocità di archiviazione e che potrebbe essere ispirata da DirectStorage.

Finora è stato confermato che le CPU AMD della serie Ryzen 7000 basate su Zen 4 utilizzano la tecnologia a 5 nm e si ipotizza che la nuova architettura porterà a un incremento del 18% in termini di istruzioni per ciclo (IPC) rispetto all’architettura precedente, sebbene sia stato specificato se Zen 3, Zen 3D o Zen 3+.

Le prossime CPU di AMD saranno compatibili con il socket AM5 o LGA1718 di nuova generazione e quindi offriranno il supporto DDR5 e PCIe 5.0.

Potrebbe interessarti: AMD o Intel? Ecco la nostra selezione di processori