Nella giornata di ieri la FIFA, ovvero la federazione internazionale delle associazioni calcistiche, ha annunciato il lancio di FIFA+, una piattaforma digitale a livello mondiale che metterà a disposizione degli appassionati di calcio, in forma gratuita, tutta una serie di contenuti in streaming e on demand.

Tra i contenuti a cui i fan avranno accesso, rientrano partite di calcio in diretta, giochi interattivi, notizie, informazioni e contenuti innovativi.

Cosa è FIFA+?

FIFA+ è una piattaforma completa che, oltre al servizio di streaming, in diretta o on demand, di contenuti calcistici offre anche notizie, informazioni e una vera e propria banca dati.

La nuova piattaforma sarà disponibile, su tutti i dispositivi web e mobili, inizialmente in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo) ma arriverà il supporto ad altre sei lingue nel giugno del 2022.

Di seguito, vi riportiamo le parole del presidente della FIFA, Gianni Infantino, sul lancio della piattaforma FIFA+:

FIFA+ rappresenta il prossimo passo nella nostra visione per rendere il calcio veramente globale e inclusivo e sostiene la missione principale della FIFA di espandere e sviluppare il calcio a livello globale. Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale nel modo in cui diversi tipi di tifosi vogliono connettersi ed esplorare il gioco a livello globale, ed è stato una parte fondamentale della mia personale visione per il quadriennio 2020-2023. Consentirà di accelerare la democratizzazione del calcio e siamo lieti di condividerla con i fan.

Cosa offrirà la nuova piattaforma?

FIFA+ offrirà un vastissimo catalogo relativo al mondo del calcio, a partire dalle partite, suddivise tra partite in diretta e partite storiche, con annesso match center, e un ricco catalogo di contenuti originali.

  • Partite in diretta
    Entro la fine del 2022, FIFA+ trasmetterà una media di 40000 partite in diretta all’anno, relative a squadre delle sei confederazioni e delle 100 federazioni affiliate, comprese 11000 partite di calcio femminile. Al lancio, saranno trasmesse 1400 partite in diretta al mese.
  • Archivio FIFA+
    Questa sezione ospiterà tutte le partite dei campionati mondiali FIFA World Cup e FIFA Women’s World Cup del passato, con un totale di 2000 ore di contenuti. I fan potranno scegliere di guardare l’intera partita, solo le azioni salienti o solo i gol. Al lancio, saranno disponibili 2500 video (che partono dagli anni ’50) ma il numero di contenuti crescerà durante l’anno.
  • Match Center
    Questa sezione conterrà notizie quotidiane provenienti da 400 competizioni maschili e 65 competizioni femminili. Inoltre, i fan potranno divertirsi con giochi interattivi come sondaggi o quiz.

Contenuti originali FIFA+

Capitolo a parte meritano i contenuti originali che saranno reperibili solo e unicamente attraverso la nuova piattaforma FIFA+.

Questi contenuti vogliono offrire una narrazione globale sul gioco del calcio, sia maschile e femminile, attraverso documentari, docu-serie, talk show e cortometraggi, raccontando storie, relativamente a 40 paesi, che partono dalle leghe minori per arrivare alle squadre nazionali, dagli eroi del passato agli eroi del presente.

Sebbene i contenuti originali disponibili su FIFA+ continueranno ad aumentare nel corso del 2022, al lancio saranno disponibili i seguenti titoli esclusivi:

  • Ronaldinho: The Happiest Man in the World (documentario, 90 minuti)
  • Captains – stagione 1 (serie da 8 episodi)
  • Croatia: Defining a Nation (documentario)
  • HD Cutz (docu-serie da 8 episodi)
  • Dani Crazy Dream (docu-serie da 6 episodi, 30 minuti ciascuno)
  • Golden Boot (docu-serie da 4 episodi, 48 minuti ciascuno)
  • Icons (docu-serie da 5 episodi, 26 minuti ciascuno)
  • Academies – stagione 1 (serie da 3 episodi, 30 minuti ciascuno)

Per accedere alla piattaforma FIFA+, basterà visitare il sito ufficiale da browser web o scaricare l’applicazione ufficiale per smartphone Android o iOS direttamente e rispettivamente dal Google Play Store o dall’App Store.