Fitbit Ionic, smartwatch che si accinge ormai a compiere un lustro, è stato richiamato dall’azienda a causa di un problema che causerebbe dei surriscaldamenti indesiderati della batteria, con conseguenti rischi di ustione.

Problemi di sicurezza, questi, che hanno spinto Fitbit a prendere dei provvedimenti in via ufficiale che aprono la strada ai rimborsi, sotto forma di sconti speciali su determinati dispositivi.

Fitbit richiama Ionic: possibili rischi di ustioni

Presentato a fine estate 2017, Fitbit Ionic fu uno smartwatch piuttosto interessante che riscosse un discreto successo fra le fila di appassionati del marchio che, poco più di un anno fa, venne acquistato ufficialmente da Google.

Ora, a distanza di quasi cinque anni dalla presentazione, l’azienda attraverso un comunicato ufficiale invita gli utenti a non utilizzarlo per ragioni legate a problemi di surriscaldamento della batteria. Queste le parole di Fitbit a tal proposito:

“Dopo un’attenta indagine, abbiamo determinato che in casi molto limitati, la batteria dello smartwatch Ionic può surriscaldarsi con un conseguente rischio di ustione. La tua sicurezza è sempre una priorità per noi e stiamo richiamando il dispositivo per maggiore cautela. Stiamo offrendo un rimborso ai clienti di Fitbit Ionic.”

Dunque, niente unità sostitutive ma un richiamo che apre la sola strada di un prossimo rimborso che riguarda tutti i possessori dello smartwatch.

Come ottenere il rimborso per Fitbit Ionic

Dalla medesima pagina di richiamo di Fitbit Ionic è possibile conoscere tutti i dettagli utili per poter ottenere il rimborso. La procedura relativa è accessibile da questa pagina web in cui gli utenti sono invitati a selezionare il proprio Paese e a toccare su “Register”, inserendo i propri dati (nome, cognome, indirizzo, e-mail) per poi procedere seguendo poi le informazioni riportate a schermo.

“Dopo aver avviato il processo di rimborso, riceverai anche le informazioni su come accedere a uno sconto speciale su determinati dispositivi, cinturini e servizi Fitbit, se disponibili nella tua area, per un periodo di tempo limitato”.

Ci sono 90 giorni di tempo per usufruire delle offerte legate al rimborso. Ma per ulteriori dettagli e per fugare eventuali dubbi, invitiamo a consultare la pagina web dedicata al richiamo di Fitbit Ionic, inclusiva anche di una serie di domande frequenti.

Potrebbe interessarti anche: Fitbit Charge 5 è inferiore alle aspettative e a mezzo servizio, anche se funziona bene