Le segnalazioni sul web sono numerosissime: da alcuni minuti praticamente tutti i servizi di Facebook risultano irraggiungibili e fra questi anche WhatsApp e WhatsApp Web. Un down decisamente importante oggi 4 ottobre 2021, cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

WhatsApp e WhatsApp Web non funzionano

A partire dalle ore 18:00 circa, entrambi i servizi del colosso di Mark Zuckerberg, insieme anche a Facebook e Instagram, risultano irraggiungibili e non funzionanti con impossibilità di inviare messaggi, immagini e vocali sia dall’applicazione WhatsApp per dispositivi mobile, sia da WhatsApp Web per desktop.

A essere coinvolta è anche la recente funzionalità multi dispositivo che permette di utilizzare WhatsApp su più dispositivi contemporaneamente. I messaggi inviati restano con l’icona di caricamento mentre quelli da ricevere non vengono recapitati.

Al momento WhatsApp ha semplicemente comunicato di essere al lavoro per ripristinare il servizio, non dovrete dunque fare nulla sul vostro smartphone per ripristinare la situazione, toccherà infatti allo staff del servizio ripristinare il tutto.

Come mai WhatsApp è down?

Secondo Brian Krebs, giornalista investigativo americano in cyber-crimine, si tratterebbe di un problema di DNS causato da un malfunzionamento dei server che gestiscono la mappatura tra i nomi dei siti web (facebook.com, whatsapp.com, etc..) coi relativi indirizzi IP. Per questo motivo quando si prova a caricare il sito web di facebook, da esempio, il browser restituisce di verificare la correttezza del sito inserito.

“i DNS registrati che dicono ai sistemi come trovare Facebook.com o Instagram.com sono stati ritirati nella mattina dalle tabelle di routing globali… rendendo inaccessibili tutti i domini di Facebook”.

Apparentemente dunque non vi è alcun attacco a Facebook in corso.

Quando tornerà a funzionare WhatsApp?

Aggiornamento ore 23.55: tutti i servizi, compreso WhatsApp, stanno tornando a funzionare seppur al momento a singhiozzo. La problematica principale dei DNS pare però essere risolta, di conseguenza nei prossimi minuti tutto verrà sistemato.

Vi terremo aggiornati in questa pagina.