Il ventilatore da pavimento SmartMi Standing Fan 3 è un nuovo dispositivo che si aggiunge alla lunga lista di prodotti per la smart home di Xiaomi.

Rispetto a un comune ventilatore oscillante, questa versione integra Google Assistant e offre supporto Wi-Fi che consente di controllare l’apparecchio sia dal proprio smartphone che da qualsiasi altoparlante intelligente nelle vicinanze che supporti l’assistente virtuale di Google.

Il processo di configurazione può essere gestito nell’app Mi Home o nell’app SmartMi, collegando il proprio account Xiaomi tramite l’app Google Home utilizzando l’integrazione “SmartMi Family”. Successivamente il ventilatore verrà visualizzato nell’app Google Home insieme a luci, aspirapolvere e altri dispositivi per la casa intelligente.

Il ventilatore SmartMi Standing Fan 3 è ufficiale per rinfrescare le calde giornate estive 1

Caratteristiche di SmartMi Standing Fan 3

La testa della ventola può essere inclinata verso l’alto o verso il basso di 40 gradi per regolare il flusso d’aria, ma il sostegno non può essere alzato o abbassato dalla sua altezza di circa 96 centimetri.

Tramite l’app Mi Home è possibile controllare la velocità con incrementi esatti, regolare l’angolo di oscillazione della ventola (tra 30 e 120 gradi), cambiare la direzione, impostare un blocco bambini che disattivi i pulsanti fisici e il telecomando Bluetooth incluso, nonché impostare i timer e utilizzare altre funzioni.

I sensori di temperatura e umidità integrati sulla ventola possono essere utilizzati anche all’interno dell’app, anche se non si possono utilizzare unità imperiali. L’app Mi Home offre anche l’automazione che può essere basata sulla temperatura in modo piuttosto accurato.

E’ possibile attivare l’alimentazione con un semplice comando o tramite l’app Google Home, inoltre sono disponibili ulteriori controlli per la velocità della ventola e l’oscillazione che possono essere controllati anche tramite i pulsanti fisici e il telecomando incluso.

La modalità “Standard” è quella che fornisce più potenza, ma anche più rumorosità, mentre “Natural” è progettata per rendere la ventola quasi silenziosa. Entrambe le modalità offrono quattro livelli per la velocità della ventola.

Tra i vantaggi vale la pena menzionare le dimensioni contenute e la batteria integrata che vanta 20 ore di autonomia, tuttavia in un clima piuttosto caldo il dispositivo potrebbe non fornire un sollievo sufficiente.

Disponibilità e prezzo di SmartMi Standing Fan 3

Per ora SmartMi Standing Fan 3 è acquistabile da Amazon negli Stati Uniti al prezzo di 139 dollari e al momento viene offerto con un coupon che riduce notevolmente il prezzo.

Leggi anche: Le nostre guide agli acquisti per la smart home