L’anno scorso Google ha introdotto un livello di protezione più avanzato attivabile nel browser Google Chrome. La navigazione sicura avanzata (Enhanced Safe Browsing) ora avverte gli utenti delle estensioni non attendibili e offre un ulteriore livello di analisi per i file scaricati.

Google Chrome migliora la navigazione sicura avanzata

L’aggiornamento di oggi consente alla navigazione sicura avanzata di Chrome di mantenere un elenco di estensioni attendibili che seguono le norme del programma per sviluppatori del Chrome Web Store. Se l’utente ne scarica uno dal Web Store che non fa parte di quel catalogo, il browser Google Chrome gli chiederà di confermare l’installazione prima che inizi il processo.

Per i nuovi sviluppatori saranno necessari almeno alcuni mesi di rispetto di queste condizioni per diventare affidabili.

Google Chrome migliora la sicurezza delle estensioni e dei file scaricati 1

La funzionalità Enhanced Safe Browsing sta inoltre migliorando le protezioni dei download offrendo all’utente la possibilità di caricare sui server di Google i file ritenuti potenzialmente rischiosi per un’analisi più approfondita.

Questa opzione viene eseguita dopo il controllo di primo livello che analizza il riassunto dei contenuti, l’origine del file e di altri metadati per determinare se è potenzialmente sospetto.

Dopo l’invio verrà eseguirà la scansione utilizzando classificatori di analisi statici e dinamici e una volta completato questo processo Google eliminerà ciò che è stato caricato.

Questi due aggiornamenti della navigazione sicura avanzata vengono implementati con la versione 91 di Google Chrome.

Leggi anche: Google Chrome 91 è stato rilasciato ed è molto più veloce