Il recente notebook Samsung Galaxy Book Go con Windows 10 è trainato da un chipset Qualcomm Snapdragon, ma sembra che nei futuri laptop Samsung introdurrà un nuovo chipset.

Il chipset Exynos 2200 con GPU AMD è in arrivo quest’anno

Secondo gli ultimi rapporti, il colosso sudcoreano utilizzerà un nuovo chipset Exynos a partire dalla seconda metà di quest’anno, provvisoriamente denominato Exynos 2200, il quale integrerà una GPU AMD Radeon che fornirà prestazioni grafiche a livello di un PC.

In un secondo momento, il chipset Exynos 2200 potrebbe trovare spazio anche nei tablet della gamma Samsung Galaxy e forse anche negli smartphone dell’azienda, in quanto dovrebbe supportare anche Android oltre che Windows.

Quando Samsung e AMD annunciarono ufficialmente la loro collaborazione era previsto che non dovesse esserci alcuna sovrapposizione tra i prodotti che utilizzavano il nuovo chip Exynos e i chip AMD. Dal momento che AMD produce notebook, le due società potrebbero aver stipulato un ulteriore accordo.

I chipset Exynos si troveranno a competere con il SoC Snapdragon 8cx Gen 2 che Qualcomm ha presentato a settembre e naturalmente con la linea di prodotti M1 di Apple.

Mentre il chip Qualcomm utilizza gli stessi core CPU Kryo 495 dell’originale 8cx del 2019, Exynos dovrebbe sfruttare dei design ARM Cortex più attuali.

Il chipset Exynos destinato ai futuri notebook di Samsung sarà fabbricato nelle fonderie dell’azienda con tecnologia a 5nm.

Leggi anche: Migliori notebook di Maggio 2021: ecco i nostri consigli