E’ ormai noto ai più che i Chromebook stiano vivendo un anno di crescita esponenziale in concomitanza ovviamente con la pandemia e l’adozione della didattica a distanza e dello smart working. Negli scorsi giorni, di fatto, vi abbiamo parlato dei numeri straordinari fatti registrare dai Chromebook Samsung e più in generale dai laptop con Chrome OS. Cifre rese possibili facendo leva sul settore dell’educazione in cui i laptop di Google la fanno da padrone grazie all’esperienza utente intuitiva, all’integrazione con i servizi Google e, in particolar modo, ai prezzi molto competitivi.

Con il dominio in questo settore ormai consolidato, Google è pronta ad attrarre anche il mondo business, una categoria dominata da Microsoft e in percentuale minore da Apple, grazie all’annuncio di una serie di dock facenti parte del programma di certificazione di accessori “Works With Chromebook” lanciato lo scorso anno.

Offerta

Xiaomi Smart Band 10

38.92€ invece di 49.99€
-22%

Arrivano i dock per i Chromebook adatti al mercato business

Tra le aziende aderenti al programma spiccano Targus, Belkin, Acer e Hyper. Nelle intenzioni di Google il compito di questi produttori sarà quello di realizzare accessori, tra i quali dock, che possano ampliare le capacità hardware dei Chromebook rendendoli compatibili con le esigenze di un ambiente di lavoro.

Come annunciato da Google stessa: “I dipendenti potranno trarre vantaggio da due tipi di dock: dock più grandi in grado di estendere fino a 3 display esterni tramite HDMI, DP o USB-C e dock più piccoli che si estendono a un display HDMI esterno per chi necessita di un display più compatto e adatto ai viaggi.”

I brand partner hanno comunicato il lancio di alcuni dispositivi “nei prossimi mesi” e uno dei primissimi accessori dovrebbe essere un dock realizzato da Hyper (nella foto di copertina) che verrebbe lanciato ad agosto a un prezzo di 240 dollari.

Staremo a vedere se il programma di accessori “Works With Chromebook” permetterà a Google di conquistare anche il mercato business.

Potrebbe interessarti anche: Migliori Chromebook di Maggio 2021: ecco i nostri consigli