La mobilità sostenibile è in continua crescita in Italia. Ad oggi la città di Rieti può contare su 15 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici già operative grazie alla convenzione stipulata tra il comune e EnelX.

A breve verranno messe in funzione altre 5 colonnine che sono già installate, mentre ulteriori postazioni di ricarica verranno posate nei prossimi mesi per ampliare la disponibilità di servizi di mobilità sostenibile sia per i cittadini che per i turisti, dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Rieti, Emiliana Guadagnoli.

Offerta

MacBook Air 13'', M4 (2025), 512GB

1199€ invece di 1399€
-14%

Cresce la domanda di auto elettriche in Sicilia

Anche in Sicilia aumenta la domanda di mobilità sostenibile, come confermato da Davide Di Martino, General Manager di ComerSud, concessionaria per i marchi Mercedes-Benz, Smart, Vokswagen, Nissan e Great Wall.

In un’intervista all’ITALPRESS in occasione del lancio della nuova Nissan Quasquai, il manager sottolinea che il trend relativo alla mobilità elettrica nell’isola è in crescita, con un numero sempre maggiore di clienti interessati spontaneamente alle auto elettriche.

Il manager spiega che a scoraggiare molti automobilisti è ancora l’idea che l’auto elettrica costa di più di quelle a combustione, ma grazie agli incentivi statali e a quelli delle concessionarie oggi si arriva quasi allo stesso costo, inoltre ci sono tanti vantaggi come l’esenzione del bollo e minori costi relativi all’assicurazione e alla manutenzione, fattori che avvicinano di molto il punto di pareggio.

Un esempio recente è rappresentato dall’elettrica Dacia Spring, il cui prezzo vi lascerà senza parole, ma anche il debutto di Xiaomi nel mercato delle auto elettriche promette bene.

Potrebbe interessarti: Conviene acquistare un’auto elettrica rispetto ad una a benzina?

I nostri contenuti da non perdere: