Anche IKEA negli ultimi anni ha mostrato un certo interesse per il settore smart home, lanciando alcuni prodotti che possono aiutare gli utenti a rendere le loro case più confortevoli ed automatizzate ed attraverso un aggiornamento dell’applicazione ufficiale dedicata a questo tipo di device il colosso svedese introduce un’importante feature aggiuntiva.

I prodotti smart home di IKEA compatibili con Apple HomeKit già supportano le scene attraverso l’applicazione del colosso di Cupertino e tale feature arriva anche sull’app IKEA Home Smart.

Le novità della versione 1.12 dell’app di IKEA

Nei giorni scorsi il team di sviluppatori di IKEA Home Smart ha dato il via al rilascio della versione 1.12 e tra le novità introdotte vi sono le Scene (che andranno a prendere il posto dei Mood), feature che supporterà anche un nuovo prodotto, il pulsante scorciatoia della serie TRÅDFRI (un dispositivo annunciato un anno fa e che sembra finalmente pronto per l’esordio sul mercato, ove sarà disponibile a 9,99 euro).

Chi possiede Ikea Tradfri Gateways (con a bordo il firmware 1.12.31) potrà ora configurare le scene per controllare più prodotti dell’azienda svedese contemporaneamente, come le luci intelligenti, gli altoparlanti Symfonisk o le tende Fyrtur.

Le scene appariranno in una sezione dedicata nella parte superiore dell’app Ikea Home Smart e una di quelle suggerite dalla stessa applicazione è “Tutto spento” (può essere configurata per spegnere tutte le luci IKEA della casa e silenziare gli altoparlanti compatibili con Sonos).

Per quanto riguarda il nuovo pulsante scorciatoia della serie TRÅDFRI, questo potrebbe ad esempio essere montato vicino alla porta di casa, in modo da attivare la scena “Tutto spento” quando si esce oppure, se posizionato vicino al letto, potrebbe accendere le luci della stanza e spegnere tutte le altre luci, chiudendo anche le persiane.

Ikea pulsante scorciatoia

Come scaricare l’app IKEA Home Smart

Gli utenti interessati a sfruttare le potenzialità dell’app IKEA Home Smart possono scaricarla gratuitamente dall’Apple App Store o dal Google Play Store.