Da Amazon arriva una nuova funzionalità che riguarda il suo assistente vocale Alexa e i dispositivi della gamma Echo e che ci ricorda quanto i prodotti smart home possano rivelarsi comodi nella vita di tutti i giorni e rendere tante attività quotidiane decisamente più semplici.

La novità di cui parliamo riguarda la Modalità Multilingue e in particolare la possibilità di sfruttarla per interagire con Alexa in italiano, in inglese o entrambi contemporaneamente.

Come cambiare la lingua sui device Amazon

Cambiare la lingua dei dispositivi Amazon Echo o di quelli che possono contare sull’integrazione con Alexa è molto semplice: è sufficiente, infatti, entrare nel menu delle Impostazioni del singolo device all’interno dell’App Alexa installata sullo smartphone ad esso collegato e selezionare la voce Lingua.

Ancora più semplice è cambiare la lingua sui dispositivi Echo dotati di display, come Echo Show: su di essi, infatti, è possibile scorrere sullo schermo verso il basso per accedere alla sezione delle Impostazioni (e da lì scegliere la lingua).

Il team di Amazon ricorda che, nel caso in cui non fosse presente l’opzione inglese/italiano o italiano/inglese all’interno delle impostazioni, sarà necessario accertarsi di avere scaricato l’ultimo aggiornamento software (basta il comando vocale “Alexa, verifica la presenza di aggiornamenti software”).

Ma ora c’è anche un altro modo per cambiare la lingua: basta dire “Alexa, parla inglese”, abilitando così la Modalità Multilingue sul proprio dispositivo (tale feature è stata studiata per consentire di interagire con Alexa in italiano e in inglese senza dovere cambiare ogni volta l’impostazione della lingua).

E così, se ad esempio un utente chiederà ad Alexa le condizioni meteo in inglese, riceverà la risposta in tale lingua mentre se qualcun altro della sua famiglia le chiederà in italiano, Alexa risponderà in italiano, il tutto con la massima semplicità.

Oltre alle condizioni meteo, tra le funzionalità che supportano la lingua inglese vi sono la musica e le informazioni. Magari qualcuno sfrutterà tale feature per migliorare un po’ la propria pronuncia inglese.