L’app E.gg è uno strumento di creazione a mano libera che è stato annunciato da Facebook all’inizio di quest’anno, ma fino a ieri era disponibile solo per un gruppo ristretto di utenti, mentre da oggi chiunque può scaricarla da App Store.

E.gg permette agli utenti di creare e condividere dei collage artistici utilizzando una combinazione di testo, immagini e/o GIF sfruttando l’acquisizione da parte di Facebook del repository GIF della piattaforma Giphy, con la possibilità di creare il proprio URL univoco in modo che i contenuti possano essere visualizzati anche dalle persone che non hanno l’app installata.

Tuttavia, chi utilizza E.gg può sfogliare i lavori di altre persone direttamente nell’app e riutilizzarli per i propri contenuti con i dovuti crediti.

Facebook lancia E.gg, un'app sperimentale per la creazione di collage 1

E.gg vuole essere uno strumento creativo per consentire alle persone di esprimersi più liberamente nella creazione di fan page, guide, tributi, profili, collage, ricette e altro ancora.

L’app E.gg è scaricabile per iOS da tutti negli USA

Durante il periodo beta l’app ha ricevuto anche lamentele da parte di artisti che vedevano utilizzate le loro GIF senza autorizzazione o credito, ma Facebook ha rassicurato gli artisti che l’app non sarebbe uscita dalla fase beta finché tutti i problemi segnatati nel feedback non sarebbero stati risolti.

Presumibilmente Facebook ha affrontato i problemi di attribuzione, poiché l’app è ora disponibile come download gratuito dall’App Store negli Stati Uniti. Gli utenti possono anche sfogliare le creazioni di altri tramite http://e.gg.

Leggi anche: Facebook Gaming è il nuovo servizio cloud gaming gratuito di Facebook

Fonte