Google ha lanciato oggi un tool sperimentale con l’obiettivo di rendere la creazione di arte digitale più facile e veloce sfruttando l’apprendimento automatico.

Il colosso di Mountain View ha condiviso Chimera Painter, uno strumento artistico che genera automaticamente dei render di mostri dal look fantasy partendo da uno schizzo fornito dall’utente.

Tramite il pennello digitale l’utente potrà indicare le diverse parti del soggetto, come denti, zampe, ali, artigli e altro, facendo riferimento a un elenco molto dettagliato fornito da Google e con un clic sul pulsante Trasforma, l’IA interpreterà tutte queste informazioni e creerà un rendering appropriato.

Naturalmente, tanto migliore sarà lo schizzo fornito, migliore sarà la qualità del render generato dall’intelligenza artificiale.

Chimera Painter trasforma i vostri schizzi in mostri fantasy grazie all'IA 1

Google permette di utilizzare l’IA come un pennello

Google lo sta promuovendo Chimera Painter come applicazione demo per aiutare gli sviluppatori di videogiochi a essere più fantasiosi nel loro processo di creazione.

E’ possibile provare lo strumento artistico messo a disposizione da Google sul Web disegnando direttamente nell’editor di Chimera Painter, tuttavia è consentito importare un progetto più dettagliato creato in un’app esterna come Photoshop e generare la creatura corrispondente.

Per chi fosse interessato a saperne di più, Google fornisce una spiegazione più completa del lavoro tecnico svolto per creare questo strumento artistico basato sull’intelligenza artificiale.

Potrebbe interessarti: Ecco cosa offre “Zork”, il nuovo Chromebook di Google

Fonte