La modalità scura è una delle feature maggiormente desiderate dagli utenti Chrome OS, soprattutto da chi vuole sfruttarla per ridurre l’affaticamento della vista quando si usa il computer per periodi di tempo prolungati.

Il team di Google in questi mesi ha apportato delle modifiche all’interfaccia del sistema operativo, che resta sempre basata su un tema chiaro ma che si è arricchita di qualche elemento scuro.

Ancora troppo poco per tanti utenti e, anche per tale ragione, il team di sviluppatori ha continuato a lavorare su una modalità scura a livello di sistema, senza fornire indicazioni su quando tale feature potrebbe essere messa a disposizione di tutti.

Come abilitare la modalità scura di sistema su Chrome OS

E così sul canale Canary di Chrome OS è arrivata una modalità scura a livello di sistema, che può essere attivata attraverso i due seguenti flag:

  • chrome://flags/#enable-force-dark
  • chrome://flags/#enable-webui-dark-mode

Inoltre, per rendere ancora più scura l’interfaccia, è possibile sfruttare il flag chrome://flags/#dark-light-mode.

Se siete curiosi di scoprire come cambia l’interfaccia dei Chromebook con queste modifiche, ecco una carrellata di screenshot:

Una volta applicati tali flag, la differenza è evidente: il browser e le applicazioni di sistema si trasformano in un colore elegante e quasi nero che si adatta perfettamente al tema predefinito e, sebbene alcune parti dell’interfaccia utente non siano ancora a tema, nel complesso l’UI sembra molto più curata e completa rispetto alla sua prima apparizione.

Il tema scuro a livello di sistema è ancora agli inizi del suo sviluppo e necessita di molto più lavoro prima di essere pronto per il canale stabile di Chrome OS.

Tuttavia, quando sarà effettivamente disponibile, questa feature rappresenterà una di quelle che hanno la capacità di fare la differenza, soprattutto quando si lavora su uno schermo per molto tempo: pur essendo il tema chiaro quello che generalmente offre le migliori usabilità e leggibilità grazie al contrasto più elevato, la ridotta luminanza del tema scuro potrebbe rivelarsi particolarmente piacevole in varie situazioni.