OPPO ha annunciato oggi due nuovi dispositivi che vanno ad arricchire un ecosistema ancora in fase embrionale, almeno rispetto ad altri colossi della tecnologia. Si tratta della smart TV S1, affiancata dai modelli della serie R1 disponibile con due diverse diagonali di schermo e delle cuffie true wireless Enco X.

OPPO Smart TV S1/R1

Decisamente interessante la smart TV S1, modello flagship della compagnia cinese, dotata di un pannello QLED Quantum Dot con frequenza di refresh variabile da 8 a 120 Hz, con gamma colore pari al 120% dello standard NTSC, supporto per il dimming di zone dinamiche, luminosità di punta di 1500 nits, tecnologia di compensazione MEMC a 120 Hz e latenza inferiore ai 20 millisecondi.

L’esperienza visiva è particolare, visto che lo schermo si estende verso la parte anteriore per poco meno di due millimetri, fornendo un aspetto 3D davvero unico. Scopriamo le caratteristiche tecniche, insieme a quelle dei due modelli R1 dotati di un “semplice” pannello LED.

OPPO Smart TV S1

OPPO lancia le sue prime Smart TV e delle ottime cuffie wireless 1

  • schermo QLED 4K da 65 pollici con supporto Dolby Vision, HDR10, HDR10+ e HLG
  • SoC MediaTek MT9550 con CPU quad core Cortex-A73 a 1,8 GHz e GPU Mali-G52 MC2
  • 8,5 GB di RAM e 128 GB di memoria interna
  • telecamera pop up 1080p per video chiamate
  • sistema operativo ColorOS TV con assistente vocale Breeno
  • WiFi 6, Bluetooth 5.1, 2 HDMI 2.1, 1 HDMI 2.0 (ARC), una uscita ottica, una porta Ethernet, proiezione dello schermo con attivazione NFC, 2 porte USB 3.0
  • Sistema audio a 8 canali (5.1.2) con canale centrale da 12 watt, due canali laterali da 8 watt, due canali surround da 8 watt, subwoofer da 25 watt e due canali Sky da 8 watt, supporto a Dolby Atmos.

OPPO Smart TV R1

OPPO lancia le sue prime Smart TV e delle ottime cuffie wireless 2

  • schermo 4K ad 55/65 pollici
  • SoC MediaTek MT8653 con CPU quad core Cortex-A73 a 1,8 GHz e GPI Mali-G52MC2
  • 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna
  • sistema operativo ColorOS TV con assistente vocale Breeno
  • WiFi 6, Bluetooth 5.0, 3 HDMI 2.1 (1 con supporto ARC), 2 USB 2.0, una uscita ottica
  • speaker stereo da 20 watt con supporto a Dolby Audio

Prezzi e disponibilità

Tutte e tre le smart TV sono già ordinabili in Cina. OPPO Smart TV S1 costa 7.999 yuan, circa 1.017 euro, OPPO Smart TV R1 55 costa 3.299 yuan, circa 420 euro, mentre OPPO R1 65 costa 4.299 yuan, circa 547 euro. Non ci sono informazioni sulla possibilità che questi modelli arrivino sui mercati internazionali.

OPPO Enco X TWS

OPPO lancia le sue prime Smart TV e delle ottime cuffie wireless 3

Si chiamano OPPO Enco X le nuove cuffie true wireless la cui forma ricorda quella di molti altri modelli, in particolare le AirPods Pro di Apple. Stelo corto, auricolare leggermente inclinato verso il basso e la collaborazione con il produttore danese Dynaudio, famoso per i suoi altoparlanti, sono i segni distintivi delle nuove cuffie.

Tre le colorazioni, Nocturnal Black, White e Bamboo Green con un peso di appena 4,8 grammi per ciascun auricolare. All’interno troviamo un diaframma piano realizzato con un materiale magnetico superconduttore, un sistema con tre bobine mobili e doppio speaker. Il tutto posizionato sullo stesso asse per essere indirizzato al meglio nel canale uditivo.

Troviamo quindi una unità da 11 millimetri e una seconda a 6 millimetri, una soluzione sviluppata in collaborazione con Dynaudio e messa a punto da Daniel Emonts, noto professionista del suono. Le OPPO Enco X possono contare sul sistema audio DBEE 3.0, una evoluzione del modello originale sviluppato nel lontano 2007, con supporto ai codec SBC e AAX, oltre al recente LHDC con bitrate di trasmissione elevato.

Non manca un sistema di riduzione del rumore, con l’ormai immancabile modalità trasparente, che permette di catturare i suoni ambientali e unirli alla musica in ascolto. La riduzione del rumore può essere attivata manualmente e il suo utilizzo va ovviamente a incidere sull’autonomia.

OPPO dichiara che è possibile arrivare a 25 ore senza riduzione del rumore e 20 ore con tale funzione attiva, ovviamente sfruttando la custodia di ricarica. Una singola carica delle cuffie garantisce circa 5,5 ore di utilizzo continuo. Presenti infine la ricarica wireless, il Quick Pair, la certificazione IP54 e i controlli touch sugli auricolari.

Le cuffie sono in vendita da oggi a 999 yuan, circa 127 euro nelle colorazioni bianca e nera, mentre la versione verde arriverà più avanti.