Monopattini elettrici a noleggio Torino

Delibera in arrivo entro fine mese e dodici aziende pronte a rendere la città un po’ più green: ecco come Torino si prepara alla sperimentazione sull’uso dei monopattini elettrici in free floating, ovvero il servizio a noleggio con la possibilità di poter lasciare i mezzi dappertutto.

Non ci sarà bisogno di riporre i monopattini elettrici in apposite rastrelliere o punti di sosta: basterà seguire le regole del decreto sulla sperimentazione in materia di parcheggi. Per l’occasione, la scorsa domenica 22 Settembre, in via Nizza, sei aziende hanno fatto provare a decine di torinesi le potenzialità di questi nuovi mezzi elettrici.

Dove si potrà parcheggiare a Torino

Esistono regole specifiche anche per la sosta dei monopattini elettrici che saranno abilitati alla circolazione. La sosta sarà consentita negli stalli già adibiti alle biciclette, o nelle aree riservate ai motocicli. Si potrà farlo anche a margine della strada, ove non vige il divieto di sosta, nel caso non si riesca a trovare posto nelle aree già menzionate. Valgono le stesse regole per l’utilizzo di monopattini elettrici privati, ovviamente nel rispetto di tutti: non ci sarà bisogno dunque di riporre i mezzi a noleggio in apposite rastrelliere o aree di sosta.

Per sapere tutte le regole riguardanti la circolazione dei monopattini e altri mezzi elettrici a Torino date un’occhiata al nostro articolo dedicato.

Quanto costa noleggiare un monopattino elettrico a Torino

Sono dodici le aziende che in totale hanno aderito alla manifestazione di interesse indotta dal Comune di Torino, che non ha alcuna intenzione di mettere limiti ai partecipanti. La delibera che approverà, nero su bianco, tutti i dettagli sulla sperimentazione per la circolazione di monopattini elettrici in free floating arriverà entro fine mese.

Nel frattempo le aziende si preparano a mettere in campo migliaia di monopattini a Torino: le aziende più grandi concorreranno con una flotta di 3.000 monopattini, mentre quelle più piccole si impegneranno ad averne almeno 50.

Il costo per il noleggio sarà simile per tutte le aziende, con una spesa compresa tra i 0,15-0,20 Euro al minuto, oltre allo sblocco del monopattino elettrico che costerà 1 Euro.