Il prototitpo di monopattino elettrico Hyundai presentato rappresenta un’evoluzione della filosofia “ultimo chilometro“: si integrerà all’interno delle auto Hyundai e Kia, consentendo di poter percorrere l’ultimo tratto di strada impraticabile per gli autoveicoli che separa gli utenti dalla loro destinazione.

La prima dimostrazione di questo prototipo, durante il CES 2017, ha dato i suoi frutti: nonostante non sia ancora possibile l’acquisto, l’azienda sta lavorando intensamente per poter portare nel prossimo futuro questo monopattino elettrico al suo pubblico. L’integrazione con la sua gamma di veicoli elettrici sarà fondamentale, e dato che Hyundai punta molto sull’offrire una soluzione omnicomprensiva al problema della mobilità cittadina, dovremo con tutta probabilità aspettare la prossima generazione di auto elettriche, come la Kona Electric.

Questo prototipo consentirà di viaggiare ad una velocità di 20km/h con una autonomia di 20km: sarà piccolo e ripiegabile, così da poter entrare in funzione in tempi brevi una volta parcheggiata l’auto. L’idea è quella di poter ricaricare il monopattino elettrico attraverso l’elettricità prodotta durante la guida delle auto Hyundai e Kia.

Questa nuova versione, rispetto al modello 2017, ha anche notevoli miglioramenti: la spinta arriva ora dalla ruota posteriore per una maggiore stabilità, e le sospensioni sono state modificate per evitare sobbalzi troppo duri su superfici accidentate.

In Italia la sperimentazione sui veicoli per la micromobilità elettrica è in pieno fermento, con i singoli Comuni che si stanno prodigando per consentire ai cittadini l’utilizzo di queste nuove categorie di veicoli su strada in tempi brevi: Milano, Imola, Rimini e Bari hanno già avviato le pratiche per la sperimentazione, e speriamo che altri Comuni possano seguire il loro virtuoso esempio.