Nulla al mondo attira di più il pubblico di entusiasti della tecnologia che la possibilità di poter acquistare gadget tech usufruendo di promozioni succulente, che è proprio lo scopo del Single Day 2020, che si configura come l’evento per eccellenza in cui lo shopping la fa da padrone. Si tratta di un momento molto particolare con una cadenza precisa, e che ogni anno genera introiti record, stracciando persino eventi di grande risonanza mediatica come il Prime Day di Amazon o il Black Friday.

Molti però non sanno nulla del Single Day Italia, e di come si può partecipare alla valanga di sconti che investe letteralmente tutti i settori, in particolare quello dedicato all’elettronica di consumo. Nei prossimi paragrafi spiegheremo brevemente  quali sono le offerte e sconti per il Singles Day 2020, cosa aspettarsi, quali sono gli store che aderiscono all’iniziativa e l’origine di questa ricorrenza.

Cos’è il Singles Day 11.11

Il Singles’ Day o Double 11 è una festività non ufficiale cinese che, come si può evincere dal nome, celebra tutti gli scapoli: una ricorrenza in netto contrasto con quella di San Valentino, dove invece al centro dei riflettori ci sono coppie di innamorati. L’idea è nata negli anni ’90 da un gruppo di studenti maschi dell’Università di Nanjing per celebrare l’orgoglio di essere single, e la data scelta non è casuale: il giorno 11/11 è composto da quattro “uno”, i quali rappresentano quattro persone single.

L’idea è piaciuta così tanto che la festa non ufficiale si è diffusa anche in altre università, diventando di fatto parte integrante della cultura cinese, abbracciando anche le donne celibi. Si è venuta a creare quindi un’occasione sociale di grande risonanza in cui le persone, single e non, possono incontrarsi e socializzare tra di loro, e come tutte le festività, non è passato molto tempo prima che qualcuno decidesse di capitalizzare il clima leggero e festivo che adorna questa ricorrenza.

Nel 2009 Alibaba, la più grande azienda di commercio online cinese, ha deciso di trasformare la festività in un appuntamento annuale all’insegna dello shopping. Inizialmente, l’idea era quella di promuovere il marketplace Taobao, simile per funzionamento ad Amazon (che in Cina non esiste), offrendo sconti fino al 50% da più di 25 negozianti. L’operazione fu un successo data la novità dell’evento, generando entrate per 7 milioni di dollari entro la fine della giornata. Nonostante si tratti di un ottimo risultato, la cifra impallidisce con i risultati più recenti: soltanto sulla piattaforma di Alibaba, le vendite generate durante il Singles Day 2019 ammontano a un totale di 38,4 miliardi di dollari.

Singles Day Alibaba

Non stupisce quindi che, nel corso degli anni, l’11.11 venga indicato anche come il Black Friday cinese: i guadagni generati da questa giornata di shopping compulsiva superano, di gran lunga, le vendite del Black Friday+Cyber Monday americano, o qualsiasi altro evento della durata di 24 ore dedicato allo shopping nel corso dell’anno in tutto il mondo.

Offerta

Apple AirTag

29€ invece di 39€
-26%

Offerte e sconti per il Singles Day 2020  

È facile comprendere il perché così tante vendite vengono generate in un singolo giorno: le offerte sono le vere protagoniste della giornata. Molti negozi online infatti dispongono codici sconti ed offerte a tempo che spesso possono arrivare fino all’80%, solo per i pochi fortunati che riescono ad accaparrarsele. Molto più comune è invece l’utilizzo di codici sconto che pure riescono a far risparmiare tra il 15% ed il 40% rispetto al prezzo di listino, in una vera e propria guerra commerciale a colpi di sconti e ribassi.

Seppur le promozioni più succulente rimangano di esclusivo appannaggio per il pubblico cinese, anche qui da noi in Italia è possibile risparmiare durante il Single Day 2020, che si terrà il prossimo 11 novembre 2020. Se Taobao, Tmall e JingDong sono ad uso e consumo del pubblico cinese, non mancano store online ed iniziative che potranno soddisfare gli utenti intenzionati ad acquistare prodotti di tecnologia al giusto prezzo anche nel Belpaese.

Prima di lasciarvi alle dritte da seguire per poter seguire il Single Day 2020 con la giusta consapevolezza, vogliamo ricordarvi che sul nostro canale Telegram pubblicheremo le offerte migliori della giornata, risparmiandovi la fatica di dover cercare manualmente le occasioni da non perdere. Anche su TuttoAndroid saremo in prima linea, riportando le offerte migliori su smartphone e gadget, per cui fate riferimento a questa pagina per non perdere neanche uno sconto.

Offerte Aliexpress  

Aliexpress è la piattaforma di Alibaba dedicata alle piccole e medie imprese, che offre prodotti con prezzi all’ingrosso acquistabili anche in quantità singole, con un notevole risparmio rispetto agli store tradizionali. Si tratta di un enorme marketplace in cui sono presenti anche molti brand di tecnologia con il proprio negozio virtuale ufficiale, ma i veri affari arrivano da venditori terzi. Agli sconti si aggiunge la possibilità di collezionare molti coupon e conservarli nel proprio account, così da poterli utilizzare in occasione del Singles Day 2020.

Aliexpress 11.11 Singles Day 2020

Non perdetevi le offerte speciali e soprattutto tenete sotto controllo il Coupon Center, dove potrete riscattare i coupon da spendere per gli acquisti sul sito. A questo link invece trovate la pagina principale dell’evento.

Offerte GearBest

Da sempre uno degli store più attivi, durante l’11.11 GearBest si caratterizza per molteplici iniziative che invogliano all’acquisto, alcune delle quali particolarmente ghiotte. Gli amanti del rischio potranno acquistare delle speciali bag (borse) che possono contenere premi di valore considerevolmente superiore al loro prezzo di base, anche se è soltanto una possibilità: in ogni caso non rimarrete a mani vuote, in quanto l’acquisto comporta la presenza di un prodotto di valore almeno pari al suo costo. 

gearbest 11.11 Singles Day 2020

Di seguito ecco il programma per le offerte GearBest 11.11:

  • Pre-sale Time: dal 4 novembre fino al 10 novembre, suddivise in tappe giornaliere in cui verranno scontati prodotti appartenenti alle categorie elettronica, intrattenimento, smart home e bundle
  • Main Period: dal 10 novembre fino al 13 novembre, è l’evento principale, in cui per 72 ore ci saranno sconti incredibili per i migliori articoli best-seller, oltre a promozioni specifiche per prodotti venduti da magazzini europei, che godono quindi di una spedizione veloce esente da costi doganali
  • Back Promotion: dal 13 novembre al 16 novembre, dove verranno ridotti i prezzi di prodotti invenduti o connessi ad operazioni svuota magazzino

Vi consigliamo di non perdere di vista soprattutto il Centro Coupon, dove poter riscattare i migliori codici sconto per i vostri acquisti.

Offerte Banggood

Quest’anno lo store Banggood ha deciso di fare le cose in grande, dividendo le offerte in tre fasi:

  • La prima fase, dal 28 ottobre al 2 novembre, dove verranno indicati i prodotti maggiormente venduti: gli sconti riguardano prodotti per la salute il benessere, l’audio, smartphone, tablet, PC, monitor, periferiche gaming
  • La seconda fase, dal 2 novembre al 10 dicembre, vedrà gli utenti alle prese con un’iniziativa singolare: si potrà pagare un deposito di 1-3$ e riservare l’oggetto del desiderio, pagandolo poi successivamente ad un prezzo particolarmente vantaggioso, ma non solo. Verranno messi a disposizione ben 1.000.000$ in buoni sconto in quella che è stata ribattezza “Coupon Rain”, che gli acquirenti potranno utilizzare per scontare i prodotti
  • La terza ed ultima fase, dall’11 novembre al 12 novembre, vedrà gli utenti sfidarsi per accaparrarsi le migliori offerte con prodotti scontati fino a 0,01$

singles day 11.11 banggood

Per tutti i dettagli riguardanti l’evento Banggood 11.11 potete dare un’occhiata a questo link.

Offerte Amazon

Quest’anno Amazon ha deciso di dedicare più di un mese alle offerte, cominciando con il Prime Day tenutosi il 13 ottobre e prolungando per un mese le promozioni, fino ad arrivare alla data del Black Friday. Nonostante Amazon non faccia parte degli store cinesi che aderiscono al Singles Day 2020, siamo certi che, come già capitato negli anni precedenti, lo store avrà in serbo molti sconti interessanti per gli utenti, così da far leva sui consumatori e “rubare” clienti ai suoi concorrenti cinesi.

Alcuni consigli per il Singles Day 2020

Di seguito abbiamo stilato alcune dritte e consigli che speriamo possano servirvi durante questo periodo di offerte pazze: questi consigli sono il frutto di anni di esperienza pregressa in questo tipo di eventi, e valgono soprattutto per coloro che si affacciano per la prima volta al Singles Day 11.11. Iniziamo col dire che gli affari migliori si fanno acquistando prodotti dai magazzini cinesi, anche se questo si traduce  in tempi di consegna più lunghi: siamo ormai abituati alla celerità delle spedizioni Amazon, e vorremmo che ogni acquisto fosse trattato allo stesso modo, ma la realtà è che spesso i beni acquistati dalla Cina arrivano dopo quasi un mese dall’acquisto

Mai e poi mai, per qualunque motivo, si deve selezionare una spedizione veloce con DHL: il servizio di logistica è fantastico e ha tempi estremamente ridotti per il trasporto, ma va detto che se utilizzerete questo vettore incapperete al 100% nel pagamento dei dazi e delle spese doganali, oltre all’IVA, e non solo. A questi oneri andrà anche aggiunta una quota aggiuntiva per DHL, dato che anticiperà le spese per lo sdoganamento: insomma, avete capito che la celerità, negli affari, si paga a caro prezzo.

Altre iniziative non menzionate in precedenza per gli store cinesi come GearBest e Banggod comprendono le offerte lampo, spesso accompagnate da codici sconto che abbassano ulteriormente il prezzo dei prodotti. Gli store inoltre spesso preparano dei mini-giochi che regalano codici sconto validi su tutto il sito o promozioni a tempo limitato, punti bonus per ridurre il costo dei prodotti o gadget da collezionare. 

Un appunto va fatto sulle offerte imperdibili, dove soltanto i più veloci riescono a portarsi a casa smartphone, tablet, PC e tanto altro ad un prezzo davvero incredibile: per farlo dovrete essere veloci, collegarvi all’ora prestabilita ed utilizzare un codice sconto, in una corsa contro il tempo per accaparrarvi il prodotto al prezzo migliore. Se possiamo darvi un consiglio, fate una lista excel dei prodotti che vi interessano, segnando anche il prezzo corrente: quando avete individuato il codice sconto giusto da utilizzare segnatevi l’ora corretta, se è un’offerta a tempo, e inserite già il prodotto nel carrello. Quando arriverà il momento di utilizzare il codice sconto non dovrete fare altro che selezionare i prodotti dal carrello e finalizzare l’acquisto, risparmiando tempo prezioso.

Inoltre, vi consigliamo la lettura del nostro articolo di approfondimento su tutto ciò che c’è da sapere per comprendere se un negozio è affidabile oppure no, specialmente nel caso decidiate di effettuare acquisti da store meno noti: buona fortuna con gli sconti del Single Day 2020!