Come ottenere tutte le medaglie oro in Pokémon GO guida

Riuscire ad ottenere tutte le medaglie d’oro in Pokémon GO è davvero un’impresa ardua. Alcune richiedono solo il vostro tempo e la dedizione al gioco, altre invece qualcosa in più. Non basta solo schiudere uova e combattere palestre per completare tutte le sfide in Pokémon GO. Ecco perché abbiamo realizzato questa guida per spiegarvi esattamente come ottenere tutte le medaglie in Pokémon GO.

La meccanica di base del gioco è semplice: utilizza il tuo smartphone, tablet o smartwatch per ottenere punti esperienza, catturare nuovi Pokémon e raccogliere le sfide di altri giocatori. Oppure sfida le palestre sparse sul territorio, spesso in prossimità di particolari punti di interesse: il bello di Pokémon GO è che ti costringe a camminare ed esplorare, pertanto diventa molto divertente farlo in un posto di cui si conosce poco o nulla.

Come ottenere le medaglie in Pokémon GO

Per ogni tipologia di medaglia in Pokémon GO c’è una precisa sfida: si va dal collezionare un certo numero di Pokémon a camminare per migliaia di chilometri, ma i vantaggi non sono solo cosmetici!

Se la maggior parte delle medaglie in Pokèmon GO si riducono a motivo di vanto per l’ardua impresa che ci ha portato al loro conseguimento, alcune hanno vantaggi reali. Ad esempio, se raggiungiamo la medaglia Oro per un Tipo specifico di Pokémon otterremo un bonus permanente di 1.3x in fase di cattura di un mostro dello stesso tipo.

Altri vantaggi invece comprendono degli outfit esclusivi che possono essere sbloccati solo collezionando determinate medaglie d’oro. Ogni outfit ha una propria sfida, più o meno difficile, che potrebbe tenervi impegnati per giorni, settimane o anche mesi.

Come ottenere le medaglie Pokémon Special Event

Pokémon GO: come ottenere tutte le medaglie oro
Centinaia di persone radunatesi a Dortmund per l’Evento Speciale Pokémon GO / Credit: GoNintendo

Alcune medaglie sono disponibili solo per un periodo di tempo limitato, in occasione di grandi eventi pubblici che Niantic, l’azienda che sta dietro Pokémon GO, organizza con cadenza piuttosto regolare.

L’unico modo per ottenere queste medaglie Special Event in Pokémon GO è quello di essere fisicamente presenti all’evento. Prima che cominciate a viaggiare in giro per il mondo però devo darvi due brutte notizie: la prima è che le medaglie di questo tipo non hanno alcuna utilità pratica. La seconda è che non è possibile ottenere le medaglie in modo retroattivo.

Pokémon GO: come ottenere tutte le medaglie oro
Un esempio di medaglia ottenuta al primo evento pubblico tenutosi a Chicago nel 2017

Per cui, se volete collezionare le prossime medaglie Pokémon Special Event dovrete tenere gli occhi aperti e partecipare al prossimo evento nel mondo reale. Ecco alcuni degli eventi che si sono tenuti in passato.

  • Safari Zone Montreal 2019
  • Pokémon GO Fest Yokohama 2019
  • Pokémon GO Fest Dortmund 2019
  • Pokémon GO Fest Chicago 2019
  • Safari Zone Sentosa 2019
  • Safari Zone Porto Alegre 2019
  • Safari Zone Yokosuka 2018
  • Pokémon GO Special Weekend Japan and S. Korea 2018
  • Pokémon Go Fest Chicago 2018
  • Pokemon Go Safari Zone Europe 2017
  • Pikachu Outbreak Yokohama 2017
  • Pokémon Go Fest Chicago 2017

Come ottenere tutte le medaglie d’Oro in Pokémon GO

Pokémon GO: come ottenere tutte le medaglie oro
Alcune delle medaglie d’oro sbloccabili

Qui di seguito vi spiegheremo, per filo e per segno, come ottenere tutte le medaglie ORO in Pokémon GO. A seconda della vostra dedizione infatti potrete ottenere medaglie Bronzo, Argento e Oro. Ovviamente, la sfida più difficile è quella di ottenere una medaglia d’oro specifica.

Molte medaglie sono soltanto un riconoscimento alla vostra abilità, altre invece sbloccano contenuti in-game come nuovi costumi. Le medaglie relative alla cattura dei Pokémon di tipo particolare invece regalano vantaggi concreti, come un bonus per la cattura degli stessi tipi. Senza ulteriori indugi, tuffiamoci nei requisito per raggiungere le tanto agognate medaglie d’Oro in Pokémon GO!

Come ottenere la medaglia Podista in Pokèmon GO

Come dice anche il nome, si tratta di una medaglia che prevede lunghe passeggiate. Per raggiungere la medaglia ORO bisogna aver percorso una distanza totale di 1.000 chilometri.

Come ottenere la medaglia CercaPokémon in Pokémon GO

Potrebbe essere la medaglia più facilmente raggiungibile, in quanto consiste nel catturare quanti più mostri tascabili è possibile. Per raggiungere la medaglia ORO bisogna aver catturato un totale di almeno 2.000 Pokémon.

Come ottenere la medaglia Kanto

Per raggiungere la medaglia ORO bisogna raccogliere tutti i Pokémon della prima generazione ed averli nel nostro Pokédex. In totale sono 100 i Pokémon della regione Kanto che dovremo catturare.

Come ottenere la medaglia Johto

Per raggiungere la medaglia ORO bisogna registrare tutti i Pokémon della seconda generazione, appartenenti alla regione Johto. In totale sono 70 i Pokémon da catturare.

Come ottenere la medaglia Hoenn

Per raggiungere la medaglia ORO bisogna registrare tutti i Pokémon della terza generazione all’interno del nostro Pokédex. In totale sono 90 i Pokémon della regione Hoenn da catturare e registrare.

Come ottenere la medaglia Unova

Al momento non è possibile completare questa medaglia, dato che non sono stati ancora rilasciati abbastanza Pokémon di questa regione per poter completare la sfida. In totale, per ricevere la medaglia ORO, bisogna registrare 100 Pokémon della regione Unova.

Come ottenere la medaglia Sinnoh

In misura eguale al completamento delle altre medaglie legate ai Pokémon di un particolare territorio, per ottenere una medaglia d’oro bisogna collezionare 80 Pokémon provenienti dalla regione Sinnoh.

Come ottenere la medaglia Scienziato

Per raggiungere la medaglia ORO bisogna far evolvere 200 Pokémon, non importa quale tipo siano.

Come ottenere la medaglia AllevaPokémon

Facciamo schiudere 500 uova per conquistare la medaglia ORO.

Come ottenere la medaglia Giramondo

I Pokéstop sono luoghi di interesse che permettono di raccogliere oggetti come uova, PokéBall e monete, spesso in prossimità di monumenti, installazioni artistiche e altri punti di aggregazione. Per raggiungere la medaglia ORO bisogna visitare 2.000 Pokéstop differenti.

Come ottenere la medaglia Pescatore

Per raggiungere la medaglia ORO bisogna catturare 300 Magikarp grande. Non tutti i Pokémon Magikarp che cattureremo saranno della taglia grande, per cui è soltanto una questione di tempo e fortuna.

Come ottenere la medaglia Bullo

Per raggiungere la medaglia ORO bisogna catturare 300 Rattata piccolo. Questo Pokémon è uno dei più diffusi, e l’incidenza di beccare un Rattata piccolo è di circa il 10%, per cui ci vorranno all’incirca 2.500 catture per ottenere questa medaglia.

Come ottenere la medaglia Fan di Pikachu

Un’altra medaglia che prevede la cattura di un particolare tipo di Pokémon, in questo caso qualsiasi tipo di Pikachu. Per raggiungere la medaglia ORO bisogna catturare 300 Pikachu, normali o anche i tipi speciali che ad esempio troviamo nelle festività natalizie.

Come ottenere la medaglia Unown

Una delle sfide più divertenti: i Pokémon Unown sono a forma di lettere dell’alfabeto, per cui dovremo catturarne 26 per raggiungere la medaglia ORO. Considerando che cattureremo anche dei duplicati, e che alcuni sono molto difficili da trovare, questa sfida può tenerci impegnati davvero per tanto tempo.

Come ottenere la medaglia Fantallenatore

Alleniamo duramente i nostri Pokémon oltre 1.000 volte per ottenere la medaglia d’ORO Fantallenatore.

Come ottenere la medaglia Combatgirl

Siamo persone competitive? Bene! Perché per raggiungere la medaglia ORO di Combatgirl bisogna vincere 1.000 combattimenti contro le palestre rivali.

Come ottenere la medaglia Asso delle bacche

Raccogliamo 1.000 bacche nelle palestre per raggiungere la medaglia ORO in Asso delle bacche.

Come ottenere la medaglia Capopalestra

Una delle medaglie più semplici da ottenere: basta far accumulare tempo dai nostri Pokémon all’interno delle palestre, ovviamente in posizione di difesa. Per raggiungere la medaglia ORO bisogna avere un totale di 1.000 ore di difesa.

Come ottenere la medaglia Campione

Partecipiamo e vinciamo 1.000 Raid Boss per raggiungere la medaglia ORO. Considerando che si riceve un solo Raid Pass gratuito al giorno, se non vogliamo spendere soldi reali o non riceviamo gratuitamente altri Raid Pass, potrebbero volerci quasi tre anni di tempo.

Come ottenere la medaglia Lotta leggendaria

La medaglia Campione non è abbastanza? Allora che ne dite di sconfiggere 1.000 Boss Leggendari? Per raggiungere la medaglia ORO bisogna infatti partecipare e vincere 1.000 Raid Leggendari.

Come ottenere la medaglia Pokémon Ranger

Per raggiungere la medaglia ORO dovremo completare 1.000 ricerche ottenibili dai Pokéstop. Non c’è un limite giornaliero, per cui potremo andare in giro a completare queste ricerche dai Pokéstop fino a quando i piedi non ci faranno male. Durante i Community Days le missioni vengono sostituite dalla cattura di tre pokémon dello stesso tipo: sfruttiamo questo a nostro vantaggio.

Come ottenere la medaglia Pilota

Una delle più semplici medaglie da ottenere: vi basta barattare a distanza con i vostri amici virtuali. Che distanza per la medaglia d’oro? Non molto, soltanto un milione di chilometri.
Il nostro consiglio è quello di barattare Pokémon con persone di altri paesi, dato che la distanza viene calcolata dal punto di provenienza del Pokémon.

Come ottenere la medaglia Gentiluomo

Completate 1.000 scambi per ottenere la medaglia ORO Gentiluomo. Il nostro consiglio è quello di catturare e scambiare Pokémon insieme ad un amico e finire così in modo rapido questa sfida.

Come ottenere la medaglia Idolo

Basta avere tre (3) Migliori Amici per ottenere la medaglia ORO Idolo. Per raggiungere lo status di Migliori Amici dovremo essere attivi per 90 giorni e scambiare, lottare e interagire con i nostri amici.

Come Ottenere la medaglia Cameraman

Dedicata agli amanti dei social e dei selfie, la medaglia d’oro Cameraman si ottiene totalizzando 200 scatti in cui compaiono Pokémon utilizzando gli sticker in realtà aumentata.

Come ottenere le medaglie Eroe e Purificatore

Una fresca aggiunta al gioco, le medaglie Eroe e Purificatore si ottengono dando battaglia agli scagnozzi del Team Go Rocket e purificando i Pokémon di tipo Ombra catturati dopo le battaglie. Per ottenere la medaglia d’oro Eroe servono 1.000 battaglie vinte, mentre per la medaglia d’oro Purificatore bisognerà purificare 500 Pokémon Ombra.

Come ottenere le medaglie Pokémon GO per Tipo di Pokèmon

Pokémon GO: come ottenere tutte le medaglie oro
Rappresentazione grafica, divisa per colori, dei vari tipi di Pokémon

A seconda di quanti Pokémon dello stesso tipo catturiamo otteniamo un bonus permanente per la loro cattura. Più cresce il numero di mostri catturati, più il bonus aumenta: una medaglia di bronzo ci darà un bonus x1.1, una d’argento x1.2 e una d’oro x1.3.

Come quindi far crescere il numero di Pokémon catturati? Bisogna catturare, far schiudere o evolvere i Pokémon di un particolare tipo.

  • Come ottenere la medaglia d’oro Scolaro: Cattura 200 Pokémon di tipo Normale
  • Come ottenere la medaglia d’oro Cinturanera: Cattura 200 Pokémon di tipo Lotta
  • Come ottenere la medaglia d’oro Avicoltore: Cattura 200 Pokémon di tipo Volante
  • Come ottenere la medaglia d’oro Ribelle: Cattura 200 Pokémon di tipo Veleno
  • Come ottenere la medaglia d’oro Scoprirovine: Cattura 200 Pokémon di tipo Terra
  • Come ottenere la medaglia d’oro Montanaro: Cattura 200 Pokémon di tipo Roccia
  • Come ottenere la medaglia d’oro Pigliamosche: Cattura 200 Pokémon di tipo Coleottero
  • Come ottenere la medaglia d’oro Streghetta: Cattura 200 Pokémon di tipo Spettro
  • Come ottenere la medaglia d’oro Ferroviere: Cattura 200 Pokémon di tipo Acciaio
  • Come ottenere la medaglia d’oro Brandifuoco: Cattura 200 Pokémon di tipo Fuoco
  • Come ottenere la medaglia d’oro Nuotatore: Cattura 200 Pokémon di tipo Acqua
  • Come ottenere la medaglia d’oro Gardiniere: Cattura 200 Pokémon di tipo Erba
  • Come ottenere la medaglia d’oro Rockettaro: Cattura 200 Pokémon di tipo Elettro
  • Come ottenere la medaglia d’oro Sensitivo: Cattura 200 Pokémon di tipo Psico
  • Come ottenere la medaglia d’oro Sciatore: Cattura 200 Pokémon di tipo Ghiaccio
  • Come ottenere la medaglia d’oro Domadraghi: Cattura 200 Pokémon di tipo Drago
  • Come ottenere la medaglia d’oro Scalatore: Cattura 200 Pokémon di tipo 200
  • Come ottenere la medaglia d’oro Ragazza delle Fiabe: Cattura 200 Pokémon di tipo Folletto
  • Come ottenere la medaglia d’oro Tipaccia: Cattura 200 Pokémon di tipo Buio