Le ciabatte sono da sempre una vera e propria salvezza in casa, ci permettono di espandere le possibilità di connessioni alla presa elettrica. C’è da ammettere però che, tralasciando per un secondo la loro storica utilità, esteticamente sono bruttine e non fanno altro che offrire più prese. Tutto questo è vero o almeno lo era fino ad un po’ di tempo fa perché oggi il mercato si è popolato delle migliori ciabatte intelligenti.

Migliori ciabatte intelligenti: perché sceglierle

Non si tratta solo di multipresa temporizzata ma una ciabatta elettrica intelligente è molto di più. Grazie a sistemi per il controllo della smart home come Google Assistant e Amazon Alexa, una multipresa intelligente può essere controllata con la voce e può attivare o disattivare ogni singola presa in maniera indipendente. Non finisce qui perché grazie all’integrazione nel mondo della smart home sarà possibile impostare regole, orari e azioni automatiche.

Con tutto quello che si può collegare ad una presa smart è chiaro che le possibilità di controllo diventano praticamente infinite, spesso vengono anche utilizzare per rendere smart con controllo da remoto tutti i device che smart non sono. Per fare un semplice esempio, con una ciabatta smart sarà possibile collegare la macchinetta del caffè e spegnerla o accenderla con la voce oppure programmare quando deve essere accesa e quando spenta magari la mattina per colazione.

Oltre alla indubbia comodità, è chiaro che se utilizzate in un certo modo le ciabatte intelligenti possono essere un buon modo per tenere a basa i costi derivati dallo spreco di corrente elettrica, fattore da non sottovalutare in un periodo storico dove tutto in casa è sempre acceso e connesso.

Le prese smart sono diventate un accessorio da non farsi sfuggire per una casa smart ma proprio per questo motivo ne sono uscite tante sul mercato non sempre valide. Per questo la guida alle migliori ciabatte intelligenti non è una lista di tutte le prese presenti sul mercato ma una selezione accurata delle migliori, ci sono tantissime soluzioni sul mercato, una selezione è necessaria per non incappare strumenti di qualità scarsa.

La selezione delle ciabatte intelligenti è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di queste sono state provate da più membri della redazione e quelli migliori sono finite nel nostro ufficio per aiutarci a gestire tutti i dispositivi elettronici che abbiamo.

Ultimo consiglio prima di entrare nel vivo della selezione delle migliori ciabatte intelligenti è quello di valutare se acquistare da Amazon. La cura per il cliente di Amazon è unica, le spedizioni con Amazon Prime sono velocissime (qui puoi attivare una prova gratuita di Prime) ma la vera marcia in più è l’assistenza post vendita. Siamo sinceri, non molti produttori di ciabatte smart possono godere di un servizio post vendita soddisfacente, avere uno step di garanzia in più con Amazon è un gran bel vantaggio. Pensateci.

Migliori ciabatte intelligenti

Meross Ciabatta Italiana con prese P17/P11

Coccarda Migliori ciabatte intelligenti di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 1Questa ciabatta italiana wifi intelligente è dotata di 3 prese Schuko e 4 porte USB, ed è adatta per elettrodomestici e prodotti europei. È dotata di un dispositivo Power Surge protector ed è compatibile con Alexa e Google Home, offrendo un controllo vocale per attivare/disattivare il dispositivo tramite Echo e Google Assistant. Inoltre, è possibile controllare ogni uscita AC individualmente e 4 porte USB allo stesso tempo. Il vantaggio principale è quello di avere ogni presa con 3 fori, così da supportare tutte le tipologie.

Meross Ciabatta Intelligente

Migliori ciabatte intelligenti di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 2La ciabatta intelligente Meross è tra le più diffuse ed apprezzate in circolazione. Ha un design carino, è costruita bene ed è sicuramente in grado di reggere nel tempo tutte le difficoltà che si possono incontrare in casa. Esiste in vari formati, quello più economico comprende 3 prese indipendenti e 4 USB. C'è l'applicazione di controllo che si scarica dagli store ufficiali e c'è il pieno supporto ad Assistant ed Alexa. Questa presa wifi funziona benissimo ed è la migliore per rapporto qualità-prezzo.

AOFO Ciabatta Intelligente

Migliori ciabatte intelligenti di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 3Anche la multipresa con protezione sovraccarico di AOFO è smart e permette di essere controllata tramite Google Assistant e Amazon Alexa. Ha un design sobrio, un buon set di connessioni e delle specifiche tecniche complete in grado di soddisfare anche chi vuole collegare dispositivi ad alto consumo. L'applicazione è completa ma manca un po' di coerenza grafica e di chiarezza. Tra i punti do forza di questa presa intelligente c'è anche la possibilità di spegnere le prese indipendenti tramite switch fisico.

Eve Energy Strip Ciabatta Intelligente

Coccarda Migliori ciabatte intelligenti di Maggio 2024: ecco i nostri consigli 4Il costo è stellare per una ciabatta smart ma in fondo è un dispositivo compatibile solo con Apple HomeKit e tutto ciò che è legato a quel brand costa di più. Si tratta della presa smart premiata con il Reddot Award 2019, ha un design industriale ed una qualità costruttiva di livello per massimizzare anche le prestazioni in termini di protezione. Oltre al controllo vocale, alla programmazione e alle regole, è possibile impostare gli ambienti ed attivare il monitoraggio dei consumi. Unico limite la sola compatibilità con i device Apple ma se siete possessori di device Apple, diventa un vantaggio.

Migliori ciabatte intelligenti in assoluto

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida alle migliori ciabatte intelligenti, il motivo è uno. Questa è una selezione delle prese smart che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato delle ciabatte elettriche intelligenti, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il dispositivo che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere la presa smart per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco le migliori ciabatte intelligenti in assoluto da prendere: