Le bilance sono uno degli strumenti più antichi realizzati dall’uomo e nel corso degli anni sono rimaste a lungo immutate. In epoche più recenti sono arrivate le bilance pesapersone, presenti in ogni casa, e da qualche anno anche queste ultime si sono evolute, diventando intelligenti. L’offerta sul mercato è molto varia ed è difficile stabilire quali siano le migliori bilance smart attualmente in commercio.

Per questo abbiamo deciso di realizzare questa guida aggiornata regolarmente nel tempo, che verrà aggiornata in maniera regolare, nella quale vi illustriamo quali sono le migliori bilance intelligenti, descrivendone le funzionalità comuni e quelle peculiari che le rendono più interessanti rispetto alle altre.

Offerta

Xiaomi Smart Band 10

39.09€ invece di 49.99€
-22%

Come funziona una bilancia intelligente

All’apparenza una bilancia smart si presenta come una comune bilancia digitale, con un piatto in vetro o in altri materiali. Spiccano però alcune piastre metalliche dedicate alla trasmissione delle micro scosse elettriche che vengono poi misurate dal trasduttore presente

Grazie ai sensori presenti al suo interno e alla possibilità di collegarsi con un dispositivo Android o iOS una bilancia impedenziometrica è infatti in grado di indicare dati come il metabolismo basale, l’indice di massa corporea, la massa ossea, il grasso viscerale, la percentuale di acqua presente nel corpo e molto altro.

I sensori infatti sfruttano la tecnologia impedenziometrica, che utilizza impulsi elettrici a bassa frequenza per calcolare le masse corporee. Ogni parte del corpo, come l’acqua, le ossa, la massa magra e quella grassa, oppongono diverse resistenze al passaggio delle correnti, con impedenze diverse.

Le funzioni intelligenti sono decisamente legate all’utilizzo di uno smartphone, indispensabile per inserire alcuni dati come l’età e l’altezza e per visualizzare i grafici relativi ai dati raccolti dai sensori. Nella maggior parte dei casi le bilance intelligenti sono in grado di memorizzare i dati di diversi utenti, e alcuni modelli riconoscono la persona senza che sia necessario sceglierla tra quelle registrate.

Come scegliere una bilancia smart

A differenza delle vecchie bilance analogiche o delle più recenti bilance digitali, che segnalano solamente il peso della persona, le nuove bilance intelligenti, sono in grado di fornire numerosi dati utili per scoprire il proprio stato di salute.

Solitamente il display della bilancia intelligente mostra il peso in chilogrammi o libbre, a seconda delle impostazioni, ma accedendo alla companion app sul proprio smartphone è possibile ottenere una grande quantità di informazioni, molto comode per chi vuole rimettersi in forma o per chi vuole essere certo di essere già in forma.

Esistono poi bilance che offrono indicazioni sulla salute cardiovascolare e altre che invece permettono di conoscere il peso di bambini piccoli e neonati, semplicemente tenendoli in braccio. Il costo varia da qualche decina di euro per i modelli più semplici, che forniscono comunque una buona quantità di informazioni, al centinaio di euro per i modelli più evoluti, che permettono di ottenere dati relativi alle funzioni cardiovascolari.

Non ci resta dunque che scoprire quali sono le migliori bilance intelligenti disponibili sul mercato.

Le migliori bilance smart

Fitbit Aria Air

Migliori bilance smart di Novembre 2025: ecco i nostri consigli 4

Ideale per chi ha abbracciato l'ecosistema Fitbit, questa bilancia intelligente sincronizza automaticamente i dati misurati con il vostro smartphone, così da darvi un quadro completo sulla vostra salute insieme ai dati raccolti dallo smartwatch. Misura l'indice di massa corporea e consente di visualizzare le tendenze e i progressi con un grafico. È adatta a tutta la famiglia visto che riconosce i singoli utenti e ne registra il peso separatamente.

Rowenta BR9600 Goodvibes Life +

Migliori bilance smart di Novembre 2025: ecco i nostri consigli 5

È un modello entry-level di buona qualità, collegabile allo smartphone per trasferire le misurazioni relative a 10 parametri corporei (ma c'è anche la versione con 13 parametri). Oltre al peso fornisce indicazioni sull'indice di massa corporea, massa grassa, massa muscolare e molto altro. Ideale per tenersi in forma o per seguire il progresso di una dieta, ma anche per avere riscontri su particolari allenamenti mirati ad aumentare la massa muscolare.

eufy P3

Migliori bilance smart di Novembre 2025: ecco i nostri consigli 6

eufy P3 bilancia pesapersone digitale aiuta a monitorare composizione corporea e peso connesso. Scelta informata permette misure coerenti. Offre 16 misurazioni, incluse percentuale di grasso e frequenza cardiaca, con sincronizzazione via Wi‑Fi/Bluetooth. Precisione fino a 0,1 lb/0,05 kg e portata 200 kg/440 lb; l’app genera un avatar 3D per visualizzare i progressi.

Connettività: Wi‑Fi 2,4 GHz e Bluetooth 5.0; preferisci Wi‑Fi per upload automatici multi‑utente. Display TFT 3,5'' (320×480) mostra metriche e profilo; utile con utenti illimitati. Alimentazione: 4 batterie AAA; pianifica sostituzioni. Misura con step di 0,1 lb e range 3–200 kg, su superficie rigida. App: integra Apple Health/Google Fit/Fitbit; presenti modalità gravidanza/pet.

Pro:

    • Precisione 0,1 lb/0,05 kg e portata 200 kg/440 lb
    • Wi‑Fi 2,4 GHz + Bluetooth 5.0, invio dati anche senza telefono
    • Display TFT 3,5'' 320×480 e 16 misurazioni (inclusa frequenza cardiaca)

Contro:

    • Solo rete 2,4 GHz (assenza 5 GHz)
    • Batterie AAA, non ricaricabile

Xiaomi Mi Body composition Scale 2

Migliori bilance smart di Novembre 2025: ecco i nostri consigli 7

È il modello più recente e anche il più performante di Xiaomi, azienda regina della smart home. Ha il piatto in vetro, dispone di quattro elettrodi per la misurazione dei parametri corporei, display a LED invisibile, connettività Bluetooth 5.0 e sincronizzazione con Mi Fit e Amazfit.

Sono ben 13 i parametri raccolti dalla bilancia e proposti in maniera molto curata sulle companion app per una semplice consultazione. È in grado di riconoscere fino a 16 diversi utenti memorizzandone i rispettivi profili in maniera del tutto autonoma.

Bilancia Omron Viva

Migliori bilance smart di Novembre 2025: ecco i nostri consigli 8

A chi cerca tutta l’affidabilità di un brand come Omron, azienda giapponese leader mondiale nel settore elettromedicale, consigliamo la bilancia smart Viva.

Omron Viva è dotata di connettività Bluetooth e si collega all’app Omron Connect, da installare sullo smartphone. Se non si ha il cellulare a portata di mano al momento della pesata, non ci sono problemi: la bilancia è in grado di memorizzare fino a 30 misurazioni, per poi sincronizzarsi con l’app non appena lo smartphone rientrerà nel range del Bluetooth.

Le misurazioni sono accurate e veloci, in 4 secondi è possibile vedere il peso rilevato sul display della bilancia. Oltre al peso, mostra anche i valori del grasso corporeo, viscerale, il peso della massa muscolare e l’indice l’indice di massa corporea. Come sempre la raccomandazione per avere dei risultati più consistenti è di pesarsi sempre alla stessa ora del giorno, nelle stesse condizioni fisiche, con una corretta idratazione e a piedi asciutti.

Questa bilancia smart Omron supporta e riconosce automaticamente fino a 4 utenti diversi, ed è dotata anche di una modalità ospite per permettere anche ad un utilizzatore occasionale di utilizzarla una tantum.

Pro:

    • Affidabile
    • Supporto multiutente (4 profili)
    • Memorizza 30 misurazion

Contro:

    • La app poteva essere più intuitiva

Bilancia WiFi Withings Body Smart

Migliori bilance smart di Novembre 2025: ecco i nostri consigli 9

Questo dispositivo intelligente con tecnologia impedenziometrica offre un ampio spettro di funzionalità. 

Dotata di connettività Bluetooth e WiFi, consente di monitorare sia tramite app che direttamente sullo schermo a colori a bordo una serie di metriche, come:

  • massa grassa
  • massa muscolare
  • massa ossea
  • massa magra
  • percentuale di acqua
  • indice di grasso viscerale
  • tasso metabolico basale (ovvero una stima delle calorie bruciate a riposo)
  • età metabolica
  • IMC
  • Frequenza cardiaca

Ovviamente Withings Body Smart misura anche il peso, con una grande accuratezza: il margine di errore massimo è infatti di soli 50 grammi. Può essere utilizzata da 8 utenti diversi, che vengono riconosciuti automaticamente, per ciascuno dei quali sarà possibile associare un profilo sull’app.

Segnaliamo anche la presenza di modalità specifiche per gravidanza, bambini, atleti e quella “a occhi chiusi”, in cui la bilancia non mostra a schermo il peso rilevato, ma un messaggio motivazionale.

Stai cercando un modello ancora più avanzato? Se sei disponibile ad investire una cifra piuttosto consistente, dai un’occhiata a Withings Body Scan, una bilancia pesapersone smart di livello professionale, dotata di manubrio e in grado di misurare 40+ biomarcatori clinicamente convalidati.

Pro:

    • Ottimi Design e display
    • Ampia compatibilità con altre app
    • Connettività WiFi (sincronizazzione costante)
    • Buone funzionalità (modalità gravidanza, ecc.)

Contro:

    • Prezzo

Bilancia WiFi Garmin Index S2

Migliori bilance smart di Novembre 2025: ecco i nostri consigli 10

Perfetta per gli sportivi che utilizzano uno sportwatch Garmin, la bilancia del brand è perfetta per avere tutti i dati sulla salute riuniti in un solo posto. Gestisce fino a 16 persone diverse, mostra il peso e una lunga lista di valori corporei, che vengono riportati automaticamente sul profilo Garmin Connect dell'utente, grazie alla connessione WiFi, senza che sia quindi necessario utilizzare direttamente lo smartphone.

Conclusioni

Queste erano dunque le migliori bilance smart presenti sul mercato per questo mese. Ovviamente ne potete trovare molte altre in commercio, più o meno costose, ma secondo noi quelle inserite in questa guida sono le più affidabili e quelle che offrono il miglior rapporto prezzo prestazioni.

Aggiorneremo regolarmente questa guida quindi tornate regolarmente a consultarla per rimanere aggiornati sulle novità presenti sul mercato.