Xiaomi telemetro laser

Sfruttando uno dei suoi partner, Xiaomi ha lanciato nella sua piattaforma di crowfounding Youpin il nuovo Duka LS-P. Si tratta di un telemetro laser che serve a prendere misurazioni fino a 40 metri. Di olito questi prodotti hanno un costo dai 25 euro in su ma, come siamo abituati con Xiaomi, l’azienda lo sta proponendo a soli 99 Yuan, ovvero circa 13 euro.

Il telemetro laser Duka LS-P ha otto funzioni pratiche, tra cui misurazione singola, misurazione continua, misurazione dell’angolo, misurazione dell’area, misurazione del volume, misurazione PIP, misurazione PIP secondaria, riferimento anteriore e posteriore e misurazione angolo / altezza con un solo pulsante.

Il funzionamento è molto simile a quello di un radar: emette un raggio infrarosso molto fine sul bersaglio durante il funzionamento e, tenendo in considerazione la costante della velocità della luce, calcola il tempo che impiega lo stesso a tornare sul componente optoelettronico di ingresso, trasformando il dato in distanza. Il tempo dalla trasmissione alla ricezione del raggio laser viene misurato da un timer, calcolando in tal modo la distanza dall’osservatore al bersaglio. Ha una precisione di misurazione fino a 1 mm e un tempo di misurazione di 0,2 s. La distanza massima è di 40 metri e i dati precisi possono essere ottenuti con un semplice clic. La batteria interna da 200 mAh, ricaricabile via USB, potrebbe sembrare piccola ma assicura circa 3500 misurazioni.

Dal punto di vista del design, il telemetro laser Duke LS-P è realizzato in una lega di alluminio-magnesio e in materiale ABS. Il gadget pesa solo 28 grammi e misura circa le dimensioni di un dito, rendendolo facile da inserire nella tasca. La scocca è arrotondata ad arco ed è lucidata con un processo di sabbiatura. Il dispositivo ha proprietà anti-spruzzo e anti-corrosione e, per la qualità del design, ha anche vinto il German Red Dot Design del 2019 e il premio tedesco iF Design.