TP-Link Deco M4

Dopo averlo presentato all’IFA 2018, TP-Link ha appena annunciato la disponibilità italiana del nuovo sistema di Wi-Fi mesh TP-Link Deco M4 ad un prezzo base di 79 euro.

Per chi non lo sapesse, una rete mesh fa affidamento su un modem router centrale che è connesso fisicamente ad Internet mediante doppino in rame o cavo RJ45 e su dei satelliti che si occupano di distribuire il segnale Wi-Fi in tutta la casa. A differenza dei ripetitori di segnali o delle powerline, il sistema mesh crea una sola rete con SSIID e password unici.

Le reti mesh sono inoltre estremamente affidabili, poiché ogni nodo è connesso a molti altri nodi: se un nodo viene meno alla rete, a causa di problemi hardware o qualunque altro motivo, i nodi vicini semplicemente cercano altri percorsi per trasmettere il segnale.

Deco M4 di TP-Link è un sistema Mesh studiato appositamente per i contesti indoor per ottenere una copertura Wi-Fi estesa ed efficace. Assicurano grande copertura (soprattutto se messi in posizioni strategiche della casa) e una velocità molto elevata grazie al supporto allo standard 802.11 ac (la velocità internet comunque dipende dal vostro contratto fibra o ADSL).

A differenza dei router tradizionali che devono essere installati attraverso un’interfaccia web, l’installazione e la gestione del network sono facili e intuitive grazie all’App Deco, disponibile per Android e iOS.

Da sottolineare poi la presenza di un sistema di Parental Control che consente di creare un profilo utente per ogni membro della famiglia, bloccando l’accesso a specifici siti o limitando il tempo di accesso alla rete di una particolare persona.

Il sistema Mesh Wi-Fi Dual-Band AC1200 Deco M4 è in vendita nei principali negozi – tra cui Amazon – a 79.99 euro per singola unità, mentre il kit con due unità ha un prezzo di 139.99 euro.