Swiss Alp Watch Concept Black

Sviluppato e prodotto dall’azienda svizzera H. Moser & Cie, il nuovo orologio Swiss Alp Watch Concept Black è molto particolare, non tanto nel suo design quanto nelle sue funzioni.

Si tratta di un orologio meccanico che ancora una volta trae spunto dal design di Apple Watch ma, dal punto di vista delle funzionalità, è un mondo a parte. In primis, non ha nè lancette nè display, con l’unica cosa presente sul fronte è un meccanismo di tourbillon volante per contrastare gli effetti della gravità.

Invece di guardare l’orologio per controllare l’ora, il nuovo Swiss Alp Watch Concept Black risponde con un suono per segnalare ora e minuti. Questo dovrebbe essere un richiamo a un’epoca in cui era necessario un suono per conoscere l’ora al buio. Se si desidera regolare l’ora, è necessario estrarre la corona per vedere gli indicatori all’interno.

H. Moser ha ricavato nel mezzo una camera di risonanza utile a produrre un suono potente, “puro”. Ma perché? Secondo H. Moser, è un tentativo di tornare alle radici dell’orologeria. Ciò porta “l’orologio al suo posto giusto come cronometrista piuttosto che come dispositivo intelligente che fa perdere tempo visualizzando notifiche“, ha detto la società.

Oltre ad avere delle funzioni fuori dal mondo, anche il prezzo non è proprio alla portata di tutti. Stiamo parlando di 350.000 dollari, fino ad ora pagati da un solo acquirente.