Sony obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS

Coloro che utilizzano macchine fotografiche Sony ( o di altri brand grazie agli adattatori) saranno felici di sapere che il colosso giapponese ha appena annunciato il nuovo teleobiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS (codice modello SEL400F28GM ). Al momento non abbiamo indicazioni per l’Italia ma, negli USA, dove arriverà dal prossimo settembre, verrà venduto al prezzo di ben 12.000 dollari.

Per molto tempo Sony è stata una sorta di cenerentola del mercato delle fotocamere prosumer e professionali per via dell’elevata qualità dei suoi corpi macchina ma per la scarsità di scelte nel comparto obiettivi. Tuttavia, il colosso giapponese ha dimostrato molto bene di avere tutto il necessario per accrescere da se le scelte ed offrire una flessibilità sempre maggiore ai propri utenti.

Il nuovo teleobiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS si compone di un diaframma a 11 lamelle con messa a fuoco a partire da 2,7 metri. Grazie poi a due motori lineari XD (Extreme Dynamic) di nuova concezione e gestiti da algoritmi sviluppati appositamente per ridurre al minimo ritardi, la messa a fuoco è immediata e i movimenti interni sono estremamente silenziosi.

Il motore lineare XD utilizzato nel SEL400F28GM è stato recentemente sviluppato per fornire maggiore spinta ed efficienza rispetto a tipologie convenzionali, e per poter sfruttare al massimo le prestazioni di velocità in rapida evoluzione dei corpi delle fotocamere attuali e futuri.

Sony presenta l'obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS 1

A garantire una messa a fuoco istantanea ci pensano anche i comandi presenti direttamente sul corpo dell’obiettivo che permettono non solo di regolare diversi parametri ma anche di passare velocemente da una messa a fuoco automatica a una manuale.

Al totale di 2.895 grammi di peso contribuiscono ben 23 elementi suddivisi in 17 gruppi, ognuno dei quali frutto della Ricerca & Sviluppo di anni e anni nei laboratori Sony.

Inoltre, i moltiplicatori di focale ad alte prestazioni opzionali 1,4x e 2,0x sono pienamente supportati, fornendo una lunghezza focale fino a 800 mm (equivalente a 1200 mm su corpi APS-C) con un’apertura massima di F5,6.

Per maggiori informazioni sul nuovo obiettivo, compreso l’elenco completo delle specifiche tecniche, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito web di Sony Italia.