Sviluppate da Samsung con la collaborazione di Harman-Kardon (azienda ormai nelle mani di Samsung da un paio di anni), le nuove soundbar di “serie Q” HW-Q70R e HW-Q60R sono state appena annunciate come perfetto abbinamento per le Smart TV QLED del colosso coreano.

Utilizzando la tecnologia Adaptive Sound, le soundbar HW-Q70R e HW-Q60R possono analizzare il contenuto riprodotto sulla TV di un utente e adattarsi alle impostazioni audio ideali per ogni scena. Tale modalità entrerà in gioco in maniera automatico sulle HW-Q70R e HW-Q60R quando verrà rilevata una Samsung QLED TV 2019 collegata con la sua modalità AI attivata.

Samsung lancia le soundbar HW-Q70R e HW-Q60R come perfetto abbinamento alle Smart TV QLED 1

Attraverso Adaptive Sound, che analizza il suono e lo ottimizza in base alla scena, gli ascoltatori possono godere di un suono ancora più realistico per ogni genere di contenuto“, ha dichiarato Jongsuk Chu, Vicepresidente esecutivo di Visual Display Business presso Samsung Electronics. “Le nuove soundbar della serie Q hanno una qualità del suono che è stata rivitalizzata da esperti con progetti che offrono un’estetica domestica accattivante per creare una migliore esperienza home theater per i nostri clienti.”

Le HW-Q70R e HW-Q60R offrono anche la tecnologia Acoustic Beam che utilizza una serie di fori nell’altoparlante per creare un panorama sonoro più dinamico e ampio. Queste funzionalità riempiono ogni angolo della stanza con un suono ricco.

Samsung lancia le soundbar HW-Q70R e HW-Q60R come perfetto abbinamento alle Smart TV QLED 2

Vi starete chiedendo dov’è la differenza fra le due. Ebbene, il modello HW-Q70R è dotata del supporto al Dolby Atmos e al DTS:X, tecnologie audio surround a 360 gradi e “objet based”. Inoltre, ha una forma più sottile con un’altezza di soli 59 mm.

Nonostante l’annuncio sia avvenuto adesso, la disponibilità delle nuove soundbar Samsung è prevista per il mese di aprile 2019.