Recensione soundbar Alfawise XBR-08 – A meno che non acquistiate una TV di fascia alta, dotata di un sistema audio di ottimo livello, è probabile che la vostra TV abbia degli speaker di bassa qualità, spesso privi di bassi i sostanzialmente incapaci di riprodurre in maniera accettabile i contenuti visualizzati.

La soluzione migliore è dunque quella di fare ricorso a una soundbar esterna, che permetta di garantire una migliore qualità audio. Le soluzioni in questo campo sono molteplici e spesso molto costose, ma se non vi serve un impianto cinematografico la soluzione di Alfawise è sicuramente una scelta saggia.

Vi basteranno una cinquantina di euro per avere una soundbar in grado di dare nuova vita ai film, agli eventi sportivi, ai video musicali, con diverse opzioni di collegamento. Andiamo a scoprire i dettagli di Alfawise XBR-08, con una peculiarità che la rende diversa dalle classiche soluzioni.

Caratteristiche tecniche di Alfawise XBR-08

La soundbar è decisamente ingombrante con i suoi 37 pollici ed è quindi consigliata per televisori dai 42 pollici in su. per quelli più piccoli è comunque possibile sfruttare una caratteristica di cui parleremo più tardi. Sono presenti 4 speaker da 10 watt e 2 radiatori passivi per enfatizzare i bassi.

Decisamente ricca la sezione della connettività, con Bluetooth 4.2, ingresso line-in, AUX, cavo ottico, scheda microSD e porta USB. È possibile dunque ascoltare musica dalla propria chiavetta o scheda di memoria mentre la presenza della radio FM, con antenna a filo integrata, vi permetterà di trasformarla in un piccolo impianto audio davvero completo. Il controllo degli ingressi e del volume avviene tramite il telecomando in dotazione o utilizzando i pulsanti situati nel lato destro della soundbar.

L’ingresso selezionato è indicato dal piccolo display a segmenti LED posto sulla parte frontale destra, e permette di visualizzare anche il volume, che può contare su 32 diversi livelli. Nella confezione di vendita è incluso tutto quello che può servire per la connessione: le batterie per il telecomando, un cavo ottico, due cavi per la connessione dei due canali, un cavo con doppio jack da 3,5 millimetri e un cavo jack-RCA.

Il telecomando permette di selezionare uno dei sei preset dell’equalizzatore, che comprende Flat, Classic, Rock, Pop, Jazz e Live.

Design di Alfawise XBR-08

La soundbar Alfawise XBR-08 è disponibile nella sola colorazione nera, è realizzata in plastica lucida (che tranniene moltissimo le ditate) con una griglia metallica nella parte frontale. In questo modo il peso è decisamente contenuto, appena 1,588 chilogrammi. Le dimensioni sono di 945 x 61 x 61 millimetri.

La peculiarità della soundbar Alfawise XBR-08 è quella di poter essere divisa in due, con i due elementi che possono essere collocati verticalmente ai lati dello schermo. Nella confezione di vendita sono incluse due basi che possono essere incastrate nel sistema che serve anche per unire le due parti della bassa.

Per ottenere l’effetto stereo è necessario collegare le due parti con i cavi forniti in dotazione, uno corto da usare quando le due metà sono unite e uno più lungo da usare con le metà separate. È comunque possibile utilizzare una delle due metà da sola, anche se il coinvolgimento cala decisamente.

Prestazioni

Per il prezzo a cui viene proposta la soundbar Alfawise XBR-08 è sicuramente una soluzione valida, anche se non del tutto priva di difetti. Il primo è un discreto rumore di fondo che vi costringerà a spegnere la soundbar quando non è in uso, visto che il fruscio è decisamente percepibile.

Con qualsiasi collegamento, anche con il cavo ottico, il volume della soundbar non è particolarmente elevato e costringe ad alzare parecchio il volume della televisione per ottenere risultati apprezzabili. I bassi sono buoni ma non eccessivamente corposi e profondi, mentre gli alti sono a volte troppo sparati.

Buona invece la resa della radio FM così come quella del player audio utilizzando una chiavetta USB o una microSD. La connessione Bluetooth è stabile a patto di rimanere entro 3-4 metri dalla barra, anche se le specifiche parlando di 10 metri. La presenza dell’equalizzatore permette di trovare il suono giusto per ogni situazione, che si tratti di un film o di un evento sportivo, di un talk show o un concerto musicale.

Conclusioni

Alfawise XBR-08 è sicuramente una soluzione valida per chi vuole migliorare la qualità audio della propria televisione senza spendere una fortuna ma con la certezza di avere un buon compromesso. Ci sono alcuni piccoli difetti ma niente di insormontabile.

Potete acquistare la soundbar Alfawise XBR-8 a 50,44 euro su GearBest, che ringraziamo per l’invio del sample utilizzato in questa recensione.