La giapponese Rakuten ha presentato oggi il nuovo e-reader della famiglia Kobo, dotato di schermo da 6 pollici di tipo Carta E Ink. Si tratta di Kobo Clara HD, che va a colmare il vuoto lasciato dall’uscita di scena di Kobo Glo HD, il primo a portare i 300 ppi su un e-reader economico.

Anche il nuovo dispositivo ha un costo tutto sommato contenuto, visto che viene proposto a 129,99 euro, ma porta decisi miglioramenti rispetto al predecessore. Se la risoluzione rimane la stessa, migliora decisamente il sistema dio illuminazione, che ora può contare sulla tecnologia ComfortLight Pro, che riduce gradualmente la luminosità di notte per non rovinare il sonno, diminuendo l’esposizione alla luce blu.

Cresce anche lo spazio di archiviazione che sale a 8 GB, sufficienti per contenere 6.000 e-book e non lasciare mai a secco nemmeno i più grandi divoratori di libri. Si tratta dunque di un’ottima soluzione per chi vuole un e-reader in alta risoluzione senza però essere costretto a spendere i 229 euro di Kobo Aura One (che pero può contare su uno schermo da 7,8 pollici).

L’autonomia, che dipende anche dalla tipologia di utilizzo del lettore, è comunque misurabile nell’ordine delle diverse settimane. Non manca la possibilità di sincronizzare la lettura per continuarla su tablet o smartphone, oltre all’accesso all’immensa libreria Kobo che ormai può contare su 5 milioni di titoli.

Compatte come sempre le dimensioni: 157 x 111 x 8,3 millimetri per un peso di 166 grammi, quindi decisamente leggero e compatto. Kobo Clara HD può già essere prenotato sullo store ufficiale a 129,99 euro spedizione inclusa con le spedizioni che inizieranno dal 5 giugno.

Vai a: I migliori eBook Reader dall’ottimo rapporto qualità prezzo