Cultura Tech

Nasce NewsGuard, un’estensione che vi tutela dalle fake news

Fake News

Sempre più oggi giorno il mondo relativo alle news di qualsiasi paese e settore sta diventando più vasto e soprattutto pieno di articoli che mirano solamente ad attrarre utenza sul proprio sito a discapito della veridicità dei fatti che riportano.

Per questo, il giornalista statunitense “Steven Brill” e l’ex editore del famoso Wall Street Journal “Gordon Crovitz” hanno deciso di unire le forze di creare una estensione capace di proteggere gli utenti del web dalle “fake news”. Nata nel 2018, NewsGuard è finalmente sbarcata anche nel nostro paese e punta a raggiungere il suo scopo grazie ad una squadra di giornalisti locali con a capo Giampiero Gramaglia (ex direttore ANSA).

Nello specifico, l’obbiettivo è quello di contrastare la disinformazione online per oltre il 70% delle notizie pubblicate in rete in Italia e di raggiungere entro fine giugno oltre il 90%. Non verrà attuata alcuna censura, l’estensione (disponibile per Chrome, Explorer, Firefox e Safari) punterà tutto sull’intelligenza umana e non artificiale, inoltre agirà tramite una etichetta identificativa la quale, in caso di esito positivo sarà di colore verde il che significa che tale notizia è attendibile.

Dopo aver raggiunto l’Italia,il Regno Unito e ovviamente gli Stati Uniti, News Guard verrà lanciata in Germania e Francia prima delle elezioni Europee, le quali si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio 2019.

Fonte: Tomshw

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top