SpaceX-Dragon-capsula

Siamo a poche settimane dal primo test di volo “Demo-1” alla Stazione Spaziale Internazionale della capsula Dragon, ma NASA e SpaceX hanno rimandato di 10 giorni tale missione. Secondo un post pubblicato dalla NASA, il cambio di data dal 7 gennaio al 17 gennaio consentirà un periodo più lungo per la preparazione della capsula Dragon dopo la sua 16° missione di rifornimento ISS (il video lo potete guardare attraverso il tweet a fine articolo).

La sua competitor, ovvero la capsula Starliner di Boeing, è prevista per un test a marzo. Esso servirà a raccogliere dati sul comportamento della capsula e testare la funzione di interruzione in volo prima che vi siano delle persone a bordo.

I prossimi passi prima delle missioni di test sono critici, e la loro importanza non può essere sottovalutata. Non siamo guidati da date, ma da dati. In definitiva, voleremo la missione SpaceX Demo-1 al momento giusto, quindi recupereremo i dati giusti per supportare il test di interruzione durante il volo e il prossimo volo di prova quando i nostri astronauti saliranno a bordo.