Londra timelapse gigapixel

Nonostante ci sono parecchie chances che abbiate visto una fotografia di una città a rivoluzione gigapixel in passato, molto probabilmente ce ne sono zero che abbiate visto un timelapse gigapixel. Ebbene, grazie alla partnership fra Lenstore, Nikon e Canary Wharf, possiamo goderci uno straordinario timelapse di 24 ore di Londra a una risoluzione gigapixel.

Il risultato è davvero impressionante già solo per un’immagine statica ma aver riuscito a realizzare un timelapse a una risoluzione così elevata è un qualcosa di assolutamente eccezionale.

La fotocamera e l’obiettivo sono tra l’altro delle parti standard: una Nikon D850 (il cui sensore da 45 megapixel non è d’aiuto nei dettagli) e un obiettivo Nikkor 300mm f / 2.8 AF-S. È il meccanismo che circonda la fotocamera che conta di più. Il team ha utilizzato un sistema di controllo del movimento robotico simile a quelli utilizzati negli studi cinematografici. Ciò ha consentito ai fotografi di acquisire panorami a 155 gradi su un periodo di 24 ore mantenendo al contempo la coerenza fino al livello dei pixel.

In altre parole, il risultato finale è assolutamente perfetto e permette di godersi ogni sezione del panorama, dall’alba al tramonto, e con la possibilità di eseguire uno zoom anche molto spinto.