Jarvish X-AR

L’intelligenza artificiale ha da sempre affascinato gli scienziati ma le “persone comuni” devono ringraziare soprattutto Hollywood e i grandi film per aver portato il concetto nel parlar quotidiano. La più famosa IA di Hollywood è senza dubbio Jarvis, quella creata da Tony Stark, alias Iron Man. Giocando un po’ sul nome, vi presentiamo un nuovo progetto di intelligenza artificiale chiamato Jarvish X-AR.

Jarvish X-AR è uno speciale caschetto che offre compatibilità con Siri, Alexa e Google Assistant e una serie di funzionalità di realtà aumentata legate alla geolocalizzazione. Al momento il progetto è alla ricerca di fondi su Kickstarter con una campagna che si concluderà nel 2019.

Il principale utilizzo di questo progetto è nella guida. Grazie infatti alla realtà aumentata, è possibile inserire un livello digitale con tutte le informazioni legate all’auto e alla navigazione satellitare al di sopra del mondo reale, così da non dover distogliere lo sguardo dalla strada.

Jarvish X-AR

In realtà di Jarvish X-AR ne esistono due tipi: il primo (Jarvish X) che è dotato della compatibilità con gli assistenti vocali, che permettono di avere accesso a navigazione, traffico meteo e tanto altro e di una videocamera frontale con risoluzione 2K per la registrazione delle proprie avventure al prezzo di 799 dollari. Questo sarà il primo modello ad arrivare su Kickstarter a gennaio.

Il secondo, il vero e proprio Jarvish X-AR, ha a disposizione un vero display pensato per la realtà aumentata (simile ai Magic Leap) e permette di avere informazioni come la velocità istantanea, la navigazione in tempo reale, il meteo e una visione posteriore, grazie alla seconda fotocamera posta sul retro. In questo caso il prezzo dovrebbe essere di 2599 dollari.